Funghi ripieni al forno – Ricetta vegetariana

funghi ripieni al forno è una ricetta facile che richiede davvero pochi ingredienti e che generalmente ci troviamo in casa. I funghi ripieni possono anche essere un antipasto semplice o un contorno delicato da potere inserire tra le nostre portate durante un pranzo o una cena, ma possono anche essere preparati come secondo piatto.

funghi champignon ripieni devono essere freschi e di stagione in modo tale da potere assaporare tutta la bontà del fungo stesso. Il ripieno dei funghi al forno contiene una base di funghi e pan grattato insaporita, a seconda dei propri gusti dai più svariati ingredienti.

Funghi ripieni al forno – Ricetta veloce – Ingredienti

  • 8 funghi champignon
  • 4 cucchiai di pan grattato
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • 4 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 1 mozzarella
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. olio e.v.o.

Funghi ripieni al forno – Ricetta veloce – Preparazione

  1. Per la preparazione dei funghi ripieni al forno vi servirà solo una teglia foderata con carta da forno e una semplice ciotola per preparare l’impasto.
  2. Spellate i funghi e togliete il gambo. Spellate anche il gambo e gettate via le pellicine. Adagiate i cappelli dei funghi sulla teglia.
  3. Tagliate i gambi a pezzetti molto piccoli e aggiungete tutti gli ingredienti. Tritate il prezzemolo e aggiungete un filo d’olio all’impasto ed eventualmente ammorbidite con un po’ d’acqua. L’impasto dovrà risultare abbastanza umido e morbido.
  4. Tagliate a pezzetti la mozzarella e disponetela nel cappello del fungo. Riempite ciascun fungo con almeno un cucchiaio d’impasto.
  5. Infornate in forno già caldo a 160°C per circa 30 minuti.

Servite ancora caldi e buon appetito!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *