La torta sbriciolata alla Nutella è un dolce che va benissimo per la colazione ma per la merenda è davvero ideale. La preparazione richiedi pochi minuti, così come anche la cottura, abbastanza rapida. Inoltre, i dolci con Nutella sono i preferiti dai più piccini, per questo motivo non riuscirete a resistere dal preparare questa torta sbriciolata.
Se invece non amate la cioccolata potete sempre sostituire la Nutella con della marmellata e rendere così questo dolce più leggero.
Ingredienti per la torta sbriciolata alla nutella
- 230 gr di farina
- 70 gr di zucchero di canna
- 70 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 120 gr di burro
- 80 gr di nocciole o mandorle tritate
- 200 gr di gocce di cioccolato
- 1 uovo
- 1 pizzico di bicarbonato
- 10 cucchiai di nutella
Ecco come si prepara la torta sbriciolata alla nutella
- In una ciotola capiente unite la farina, lo zucchero di canna e quello semolato e mescolate. Aggiungete il lievito e il bicarbonato e successivamente aggiungete il burro a temperatura ambiente, tagliato a tocchetti.
- Impastate bene con le mani per ottenere un impasto friabile. Aggiungete l’uovo e amalgamate bene il tutto con le mani senza però creare il classico composto compatto. Questo impasto deve essere molto friabile e non compatto.
- Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate ancora con le mani.
- Dividete in due il composto per creare, con una parte, la base della torta sbriciolata e, con l’altra parte, la superficie.
- Preparate una teglia foderata con carta da forno, disponete uno strato del composto sulla base e appiattite con un cucchiaio salendo verso i bordi.
- Versate la nutella e ripianatela su tutta la superficie.
- Ricoprite con la restate parte del composto la superficie della nutella e alla fine appianate delicatamente con una forchetta.
- Infornate a 180° per circa 30 minuti.