I muffin alle zucchine sono dei deliziosi antipasti salati di facile preparazione. Siamo abituati ad associare i muffin al sapore dolce, magari al cioccolato o alla frutta, in questa ricetta invece li prepariamo salati, con le zucchine.
La preparazione è davvero molto semplice e gli ingredienti potete variarli sempre a seconda dei vostri gusti. In questa ricetta abbiamo scelto di proporli con le zucchine e i pomodori secchi. Ma sbizzarritevi a prepararli con i funghi, con la zucca, le melanzane e tutto ciò che vi viene in mente.
Accompagnano bene un aperitivo o un apericena, e poi potete sempre preparare l’impasto prima e infornarli al momento. Il successo è garantito!
Muffin alle zucchine – Ingredienti
dosi per 12 pirottini da muffin
- 2-3 zucchine
- 4-5 pomodori secchi sott’olio
- 80 gr di galbabino
- 230 gr di farina
- 12 gr di lievito di birra
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte
- 60 gr di grana grattugiato
- 50 gr di olio di semi
- q.b. di sale
- q.b. di pepe nero
Muffin alle zucchine – Preparazione
- Tagliate le zucchine e lasciatele a scolare in uno scolapasta per circa 30 minuti. Tagliate anche il galbanino a cubetti.
- Mescolateli insieme, aggiungendo un pò di sale e pepe nero. Aggiungete anche i pomodori secchi sott’olio tagliati a pezzetti.
- Sciogliete il lievito nel latte tiepido e lasciatelo da parte.
- In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti e mescolate con una spatola. Aggiungete anche il lievito e fate riposare per 30 minuti con un canovaccio sopra. Trascorso questo tempo l’impasto avrà lievitato e potrete aggiungere le zucchine e il galbanino.
- Versate il composto nei pirottini, lasciando un centimetro dal bordo.
- Infornate a 170*C in forno già caldo per 40 minuti.
Prima di servire lasciate intiepidire per 10 minuti fuori dal forno.