La crostata Nutella e Mascarpone è un dolce perfetto per essere consumata a colazione ma anche all’ora del Thé. Preparate questa delizia anche in versione mini per i più piccoli, o per concedervi un momento di dolcezza a fine pasto. Pochi ingredienti, una bontà unica: ecco come prepararla..
Crostata Nutella e Mascarpone – Ingredienti
Base crostata
- 250 gr di farina
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- 1 uovo
- 20 gr di noci tritate
Ripieno
- 40 gr di nutella
- 250 gr di mascarpone
- 20 gr di noci tritate
Crostata Nutella e Mascarpone – Preparazione
Base crostata + noci
- Per prima cosa preparate la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti per la base crostata. Riponete la pasta frolla per crostata in frigo per circa un’ora.
- Nel frattempo in una ciotola versate il mascarpone e lavoratelo con una spatola o una frusta elettrica in modo tale che diventi più cremoso.
- Estraete dal frigo la pasta frolla e stendetela su un ripiano da cucina infarinato. Imburrate ed infarinate lo stampo e adagiate la pasta frolla nello stampo per crostata. Praticate dei fori con la forchetta in modo tale che non si creino delle bolle sul fondo della crostata.
- Cuocete la frolla a 180°C per circa 30 minuti.
- Una volta che la pasta frolla si sarà freddata, estraetela dallo stampo per crostata e farcitela con il mascarpone. Versate anche la Nutella in modo tale da creare l’effetto marmorizzato, mescolando leggermente il mascarpone con la Nutella.
- Cospargete con le noci tritate e riponete in frigo per almeno 1 ora.
Non vi resta che servire la crostata Nutella e Mascarpone fredda a colazione, per merenda o come dessert..