Involtini di melanzane al forno

Gli involtini di melanzane al forno sono degli sfiziosi antipasti croccanti fuori e morbidi dentro. Un ripieno filante e gustoso. Sono ideali da proporre ad ogni antipasto e, inoltre, sono semplicissimi da preparare.

Ingredienti – Involtini di melanzane al forno

dosi per 12 involtini

  • 1 melanzana
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 250 gr di scamorza affumicata
  • 1 uovo
  • q.b. pan grattato
  • q.b. sale

Preparazione – Involtini di melanzane al forno

  1. Per preparazione degli involtini di melanzana iniziate con l’affettare la vostra melanzana in 12 fette circa, il numero delle fette dipenderà dalla grandezza della melanzana.
    Tagliate le fette dello spessore di circa 1 cm o poco meno.
  2. A questo punto per ammorbidirle potete seguire due procedimenti.
    1°: il primo metodo prevede la cottura in forno: disponete quindi le fette su una teglia con carta da forno e lasciatele cuocere per circa 30 minuti in forno a 160°C.
    2°: il secondo metodo prevede la cottura in forno a microonde, metodo molto più rapido. Disponete le fette in uno scolapasta, salatele leggermente e mettete un contenitore sotto per raccogliere l’acqua che scolerà. Tenetele alla massima potenza (750-800W) per circa 20 minuti. Controllatele di tanto in tanto, poiché in base allo spessore delle fette richiederanno più o meno tempo.
  3. Nel frattempo sbattete l’uovo in una ciotolina con un pizzico di sale e tagliate a strisce la scamorza.
  4. Una volta che le fette di melanzana si saranno ammorbidite, allargatele su un ripiano e disponeteci sopra una fetta di prosciutto e una strisciolina di scamorza. Arrotolate, passate l’involtino nell’uovo e subito dopo nel pangrattato. Procedete in questo modo per ogni fetta di melanzana.
  5. Una volta creati gli involtini disponeteli su una teglia con carta da forno e infornate a 180°C per circa 30 minuti.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *