Home / Dolci / Crepes con Nutella

Crepes con Nutella

Le crepes con Nutella sono le più diffuse tra le preparazioni dolci. L’impasto base delle crepes è un impasto neutro nel quale non vengono aggiunti ne sale ne zucchero. Così facendo le ricette delle crepes sono molto versatili ed è possibile utilizzare lo stesso impasto per ottenere la base di un secondo piatto con le crepes, oppure creare un dolce sfizioso adatto anche come spuntino o per la colazione.

Fare le crepes è davvero molto semplice e richiede solo qualche ingrediente di base, in pochi passaggi riuscirete ad ottenere un dolce davvero goloso che potrete arricchire con della semplice panna montata o anche della frutta.

Ricette Simili:

Ingredienti crepes con nutella

Dosi per 12 crepes  –  Tempo di preparazione: 10 minuti  – Tempo di cottura: 15 minuti

  • 200 gr di Farina “00”
  • 3 Uova medie
  • 60 gr di Zucchero
  • 400 ml di Latte
  • 200 gr di Nutella
  • q.b. zucchero a velo per spolverare
  • q.b. burro per la padella

Ecco come si fanno le crepes con la nutella

  1. In una ciotola capiente aprite le uova e sbattete con una frusta a mano o utilizzando quella elettrica. Aggiungete lo zucchero e montate le uova con lo zucchero per ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungete il latte e continuate a mescolare. Aiutandovi con un setaccio, aggiungete anche la farina, preferibilmente poco alla volta, per non creare grumi nel composto.
  3. Incorporate tutta la farina e mescolate per evitare la formazione di grumi. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e riponete in frigo per circa 30 minuti.
  4. Togliete dal frigo l’impasto e date una mescolata energicamente. Scaldate una padella antiaderente o una crepiera, imburratela leggermente e versate un mestolo di impasto.
  5. Allargate l’impasto delle crepes fino a tutti i bordi della padella o aiutandovi con l’apposita spatola per stendere le crepes. Lasciate cuocere per circa un minuto su un lato, girate con una spatola e cuocete anche sull’altro lato per un altro minuto appena.
  6. Togliete dalla padella e trasferite su di un piatto. Quando la crepe è ancora calda, versate 2-3 cucchiai di nutella su metà della crepe. Chiudete a metà per formare una mezza luna, e ancora ripiegate ancora per formare un quarto di crepe. Decorate a piacere con un cucchiaio di nutella la superficie della crepe, cospargete con dello zucchero a velo e servite calda!
  7. Continuate la cottura delle crepe fino a terminare l’impasto e procedere come il passaggio precedente per la farcitura e la chiusura delle crepes.
  8. Servite calde, o eventualmente scaldatele al microonde o in forno.

Potete conservarle in frigo per due giorni e scaldarle all’occorrenza!

Arricchite le vostre Crepes alla Nutella con della panna montata o eventualmente della frutta a piacere.

Crepes con Nutella Pancakes recipe French Pancakes Recipe

Crepes con Nutella DSCN4478