Home / Dolci / Ricetta crepe: impasto base per tutte le preparazioni

Ricetta crepe: impasto base per tutte le preparazioni

La ricetta crepe è una di quelle ricette versatili e facili a cui non saprete resistere. E’ una base dal sapore neutro, alla quale può essere abbinato un ripieno sia dolce che salato.

Le crepes salate sono ideali da proporre come secondo piatto, accompagnate da un ripieno di funghi con creme, o ancora farcite con verdure varie.

Le crepes dolci invece, sono tra le più diffuse. L’abbinamento più semplice e delizioso che tutti conoscono è quello delle crepes alla nutella. Il ripieno è con la nota crema a base di cacao e nocciole può essere arricchito con della panna montata.

Molto diffuse sono anche le crepes al cacao o ripiene con tante altre golosità, come ad esempio il gelato!

Ricette simili:

Ingredienti per la ricetta crepe:

Dosi per 8-10 crepes  –  Tempo di preparazione: 10 minuti  – Tempo di cottura totale: 15 minuti  –  Tempo di riposo: 30 minuti

  • 250 gr di farina “00”
  • 3 uova medie
  • 500 ml di latte
  • 15 gr di burro per ungere la padella

N.B. Aggiungete un pizzico di sale se state preparando le crepes salate; aggiungete, invece, un cucchiaino di zucchero se preparate le crepes dolci. Altrimenti lasciate il composto neutro per ogni tipo di preparazione.

Ecco come procedere per la preparazione delle crepes:

  1. In una ciotola dai bordi alti, versate le uova intere e, aiutandovi con una frusta, iniziate a sbatterle.
  2. Aggiungete il latte e continuate a sbattere con la frusta per ottenere un liquido ben amalgamato.
  3. A questo punto aggiungete il sale o lo zucchero se preparerete la base per crepes salate o dolci.
  4. Aiutandovi con un setaccio, setacciate la farina e aggiungetela poco alla volta cercando di non creare grumi. Continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi.
  5. Incorporata tutta la farina, coprite con un foglio di pellicola trasparente e riponete in frigo per 30 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, togliete la pellicola e date una rapida mescolata con la frusta.
  7. Ungete con il burro una padella delle dimensioni di circa 20 cm. Lasciate sciogliere il burro e fare scaldare la padella per qualche minuto. Versate rapidamente tre cucchiai o un mestolo piccolo in padella e aiutandovi con uno stendi pastella allargate il composto fino ai bordi. In assenza di questo specifico attrezzo da cucina, potete semplicemente fare roteare la padella per far stendere il composto. Questa operazione va eseguita piuttosto rapidamente in quanto il composto tende a cucinarsi rapidamente.
  8. Mantenete il fuoco medio. Trascorso circa 1 minuto, staccate i bordi della crepe con una spatola e rigirate la crepe su se stessa per farla cucinare anche sull’altro lato per un altro minuto. Trasferite la crepe su un piatto e proseguite con la cottura delle altre crepes.
  9. Le crepes possono essere impilate una sulle altre e conservate in frigo per 2 giorni coperti da pellicola trasparente o dentro un apposito contenitore.

Ricetta crepe: impasto base per tutte le preparazioni crepe recipe2

Ricetta crepe: impasto base per tutte le preparazioni ???? 3