Home / Dolci / Tiramisù con pan di spagna

Tiramisù con pan di spagna

Il tiramisù con pan di spagna è una torta tiramisù a base di caffè, come il classico tiramisù, e farcita con la crema tiramisù che generalmente si utilizza per farcire il tiramisù. E’ una ricetta semplice e veloce, poiché potete anche acquistare il pan di spagna già pronto e farcirlo con la crema e il caffè che invece preparerete voi.

Le alternative sono molte per potere variare questo dolce. Inoltre, per chi non vuole usare il caffè per l’eccessivo apporto di caffeina, è possibile utilizzare il caffè decaffeinato. Altre torte tiramisù possono realizzarsi invece a base di fragola, di limone o di pistacchio.

Altre ricette simile:

Ingredienti per il tiramisù con pan di spagna

La ricetta del Pan di Spagna la trovate QUI

  • 500 ml di caffè
  • 500 gr di mascarpone
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova medie
  • 1 cucchiaio di Maraschino
  • q.b. cacao amaro in polvere

Preparazione del tiramisù con pan di spagna

Se avete utilizzato la nostra ricetta del pan di spagna, assicuratevi che prima di tagliarlo sia completamente freddo. Se invece utilizzate quello comprato dovrete solo tagliarlo a fette, se non lo è già.

La crema al mascarpone è la stessa che viene utilizzata per il classico tiramisù al caffè preparato con i classici savoiardi (o Pavesini).

  1. In una ciotola grande lavorate lo zucchero solo con i tuorli delle uova. Lavorateli per creare un composto spumoso e che possa inglobare quanta più aria possibile. Aggiungete il mascarpone e lavorate ancora con lo sbattitore elettrico, o planetaria, per creare una crema densa e soffice al contempo. Aggiungete il maraschino e mescolate ancora per incorporarlo bene.
  2. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve ferma e, con una spatola, incorporateli al composto a base di mascarpone.
  3. A questo punto potete “montare” il vostro tiramisù con pan di spagna. Ponete il primo strato di pan di spagna e, con qualche cucchiaio di caffè, bagnate lo strato di pan di spagna. Cospargete con la crema al mascarpone e sovrapponete un altro strato di pan di spagna. Bagnate ancora con il caffè e cospargete con la crema. Continuate così se avete un altro strato, per terminare con uno strato di crema.
  4. Cospargete con un velo di cacao in polvere e riponete in frigo per almeno 1 ora.
  5. Servite naturalmente freddo ed eventualmente accompagnato da un liquore dolce.

Tiramisù con pan di spagna Tiramisu whole sq1k 500x500

Tiramisù con pan di spagna Tiramisu Cake Recipe

Consigli:

Provate ad aggiungere una manciata di gocce di cioccolato alla crema al mascarpone e sulla superficie del vostro dolce. 

Preparate anche diverse varianti della torta tiramisù creando una crema al pistacchio o alla fragola, aggiungendo semplicemente la crema di pistacchio nel primo caso o fragole frullate nel secondo. Per la bagna potete utilizzare uno sciroppo neutro, del latte e cacao (per il tiramisù al pistacchio) o eventualmente delle fragole frullate allungate con un po’ d’acqua.