Home / Dolci / Ricetta pan di spagna al pistacchio

Ricetta pan di spagna al pistacchio

La ricetta pan di spagna al pistacchio è una sotanzialmente torta al pistacchio che si presta ad essere farcita con creme varia come ad esempio la crema al mascarpone, la crema al cioccolato (ideale direi!) o una semplice crema allo yogurt o chantilly. E’ una torta semplice che va bene anche senza farcitura ed è ideale per la colazione o gli spuntini pomeridiani. E’ per fetta abbinata ad un bicchiere di latte o una tazza di thé.

Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio

  • 200 gr di farina di pistacchio
  • 125 gr di farina “00”
  • 125 gr di fecola di patate
  • 5 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro fuso
  • 1 bustina di lievito
  • la scorza grattugiata di mezzo limone

Prepariamo insieme il pan di spagna al pistacchio

  1. Preriscaldate il forno a 190°C, in modalità statica
  2. Separate i tuorli dagli albumi in due diverse ciotole. Montate i tuorli con lo zucchero con l’ausilio di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. Montate il composto per circa 20 minuti in modo tale che riesca ad inglobare quanta più aria. Aggiungete la scorza di limone e lavorate in continuo.
  3. Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Aggiungetelo quindi al composto di tuorli e zucchero e lavorate ancora per altri 5 minuti.
  4. Aggiungete a questo punto la farina di pistacchio, e le farine con il lievito, setacciandole.
  5. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Incorporateli al composto con una spatola e mescolando lentamente dal basso verso l’alto.
  6. Una volta che il composto avrà incorporato tutto l’albume montato, trasferitelo in uno stampo, precedentemente imburrato ed infarinato, e infornate per circa 45 minuti. Fate comunque la prova dello stecchino prima di uscire il vostro pan di spagna al pistacchio dal forno.
  7. Lasciate raffreddare il pan di spagna prima di tagliarlo ed eventualmente farcirlo con creme.

 

Ricetta pan di spagna al pistacchio pistachiocake1