Home / Dolci / Ricetta pan di spagna soffice e alto

Ricetta pan di spagna soffice e alto

Se state cercando una ricetta pan di spagna soffice e alto l’avete appena trovata! Il pan di spagna è una ricetta in cui servono solo pochi ingredienti. La riuscita di un pan di spagna soffice e alto sta tutta nella lavorazione dell’impasto. La lavorazione infatti richiede molta pazienza poiché deve essere lavora a lungo in modo tale che possa inglobare quanta più aria possibile.

Il pan di spagna è una ricetta che non può mancare nel vostro ricettario, in quanto è adatta a molte preparazioni, dalla torta di compleanno, alla torta tiramisù, alle mini tortine e così via. Allora non ci resta che passare alla preparazione di questo dolce dai molteplici utilizzi.

Ingredienti il pan di spagna soffice

Dosi per uno stampo rotondo dal diametro di 24 cm 

  • 200 gr di farina “00”
  • 200 gr di zucchero
  • 6 uova medie

Ecco come preparare un pan di spagna soffice e alto 

Per realizzare un perfetto tiramisù o una torta di compleanno con pan di spagna soffice, potete prepararlo  il giorno prima e tagliarlo all’occorrenza quando sarà già freddo.

  1. Preriscaldate il forno a 180°C, in modalità statica.
  2. In una ciotola capiente montate con uno sbattitore elettrico, o una planetaria, le uova a temperatura ambiente con lo zucchero. Montante per circa 20 minuti, il composto deve gonfiare e risultare molto spumoso. Le uova infatti, devono inglobare molta aria in modo tale da ottenere dopo un pan di spagna alto e soffice. Inoltre, conferirà al pan di spagna molta morbidezza.
  3. Aggiungere la farina setacciandola e mescolando con una spatola. Per inglobare la farina mescolate lentamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
    Se durante questa fase il composto dovesse smontare, potete aggiungere 3 cucchiaini di lievito in modo da farlo rialzare durante la cottura in forno.
  4. Versate il composto in una teglia da 24 cm, precedentemente imburrata ed infarinata, oppure foderata con carta forno, o ancora cosparsa con lo spray per dolci.
  5.  Infornate in forno già caldo, statico, per circa 35-40 minuti (mi raccomando: non aprite lo sportello del forno durante i primi 30 minuti!).
    Terminata la cottura, aprite lo sportello del forno e lasciate ancora la torta in forno per altri 10 minuti.
  6. Prima di estrarre il pan di spagna dallo stampo lasciate raffreddare completamente il pan di spagna. Anche per tagliarlo a strati attendete che sia completamente freddo, altrimenti si sfalderà in briciole.
  7. Se seguite queste poche istruzioni, otterrete un pan di spagna soffice e alto, insomma: perfetto!

 

Ricetta pan di spagna soffice e alto IMG 8429