I funghi al forno sono una delizia alla quale non ci si può sottrarre. Se poi abbiniamo questa ricetta di funghi al forno con una pasta..be’ allora non potrete fare a meno di resisterle!
E’ una ricetta pasta al forno particolare poiché la cremosità viene conferita dalla crema ai funghi porcini e dal formaggio che renderanno questo primo piatto davvero unico.
Adatto, con qualche piccola sostituzione, anche a chi segue una dieta vegetariana. Infatti, si tratta di un piatto a base di sole verdure. Sebbene i funghi non siano reperibili in tutte le stagioni, è possibile preparare questo piatto facendo uso sia dei funghi surgelati che di quelli secchi. Naturalmente utilizzare funghi freschi sarebbe l’ideale ma non sempre ci è possibile.
In questa ricetta verrà utilizzata la crema ai funghi porcini, che conferisce al piatto il tipico profumo di bosco, e i funghi cremini.
Ricette simili:
Ingredienti per la pasta con i funghi al forno
Dosi per 6 persone – Tempo di preparazione totale: 50 minuti
- 600 gr di pennette lisce
- 50 gr di burro
- 400 gr di funghi cremini
- 300 ml di crema ai funghi porcini
- 200 gr di fontina
- 4 rametti di timo fresco
- q.b. di sale
Ecco come preparare la pasta con i funghi al forno
- Per prima cosa preriscaldate il forno a 200°C.
- Cucinate la pasta in acqua bollente e salata. Scolatela al dente.
- In una padella scaldate il burro e fate cucinare leggermente i funghi con il timo e un pizzico di sale per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura rimuovete il timo e metà dei funghi, che verranno successivamente utilizzati per decorare la superficie della pirofila da infornare.
- A fuoco spento, aggiungete la crema ai funghi, metà della fontina, tagliata a tocchetti, e la pasta. Mescolate ed amalgamate bene e trasferite il tutto in una pirofila di vetro o di ceramica da potere infornare.
- Ultimate ricoprendo la pasta con i funghi e la fontina rimasta ed infornate per circa 30 minuti.
Servite questo primo appena sfornato in modo che si possa apprezzare tutto il profumo e la cremosità del piatto.