Home / Primi piatti / Pasta / Ricette salsiccia: pasta funghi e salsiccia

Ricette salsiccia: pasta funghi e salsiccia

Cercate delle Ricette salsiccia per i vostri primi piatti? Eccovi accontentati! Un primo piatto con salsiccia unico nel suo genere per il sapore forte e deciso ma allo stesso tempo dal tono delicato grazie all’abbinamento con i funghi.

La salsiccia è un insaccato di carne racchiusa in un budello per poi essere cucinato tutto insieme. E’ un alimento diffuso in tutta Italia ma con differenti tipicità in base alle singole regioni. Generalmente, in Italia, siamo soliti utilizzare la salsiccia come secondo piatto, spesso accompagnata da un buon contorno di verdure.  In questa ricetta, la salsiccia è invece preparata per creare un primo piatto davvero gustoso al quale non saprete resistere!

La scelta della salsiccia può ricadere su diversi tipi in base soprattutto ai propri gusti. Infatti, ne esistono di diversi tipi, dalla più classica, condita con semi di finocchietto, alle più svariate ricette che prevedono anche verdure all’interno del composto di salsiccia.

Esistono, quindi, infinite soluzioni di piatti originali da poter creare con la salsiccia. Le ricette di salsiccia più diffuse sono sicuramente le preparazioni che la vedono proposta come secondo piatto, come ad esempio la salsiccia con patate al forno.

Ingredienti per primi piatti con salsiccia: pasta funghi e salsiccia

Dosi per 8 persone  –  Tempo di preparazione (totale): 30 minuti 

  • 1 kg di pasta rigatoni o torciglioni
  • 400 gr di salsiccia condita
  • 50 gr di burro
  • 400 gr di funghi champignon (o misti) tagliati a fette
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio tritato
  • 250 ml di panna da cucina
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero 
  • q.b. prezzemolo tritato

Ecco come preparare la pasta con funghi e salsiccia

Questo piatto è abbastanza veloce e si prepara addirittura nel tempo che impiegate per cucinare la pasta. Iniziamo subito…

  1. Per prima cosa riempite la pentola d’acqua in cui andrete a cucinare la pasta. Salatela e portatela a bollore per poi cucinare la pasta con tempo di cottura come indicato sulla confezione della pasta scelta. Scolatela sempre al dente in quanto successivamente dovrete saltare la pasta in padella.
  2. Tagliate la salsiccia a tocchetti di circa 2-3 cm ciascuno e fatela rosolare in padella. Non appena il grasso in eccesso si sarà asciugato versate il vino bianco e fate cucinare fino a farlo evaporare del tutto. Durante la cottura schiacciate bene i tocchetti in modo tale che diventi quasi un tritato.
  3. Una volta cotto rimuovetelo dalla padella e tenetelo da parte. Nella stessa padella scaldate il burro, aggiungete i funghi, il sale, il pepe e l’aglio. Fate cucinare a fuoco lento fino a che essi avranno rilasciato totalmente la propria acqua.
  4. Aggiungete a questo punto anche la salsiccia che avevate messo da parte e la panna. Amalgamate bene e versateci anche la pasta appena scolata e al dente. Saltate in padella per qualche minuto e la vostra pasta funghi e salsiccia è pronta per essere servita!
  5. Un ultimo tocco prima di servire: cospargete con del prezzemolo tritato fresco e il vostro piatto sarà un successo!

 

Ricette salsiccia: pasta funghi e salsiccia exps84056 SD153208A08 08 6b