Home / Dolci / Cioccolato / Tiramisu al pistacchio con Nutella

Tiramisu al pistacchio con Nutella

La ricetta del tiramisù al pistacchio con Nutella è una delle varianti più golose al classico tiramisù. Resta uguale la composizione di una base di biscotti alternata ad una crema.

In questa ricetta di tiramisù al pistacchio i classici biscotti savoiardi vengono sostituiti da una versione più leggera, ovvero i pavesini. In questa ricetta sono stati utilizzati i pavesini al cioccolato, tuttavia se non li trovate potete benissimo utilizzare i classici pavesini.

La crema è, invece, costituita da panna montata, in sostituzione del mascarpone, con aggiunta di concentrato di pistacchio in crema. Il risultato è una golosa crema al pistacchio per tiramisù molto soffice e leggera. Naturalmente si tratta di una crema al pistacchio senza uova crude.

Non ci resta che vedere quali ingredienti ci servano e passiamo subito alla preparazione del tiramisù al pistacchio e Nutella!

Ricette tiramisu:

Ingredienti per il tiramisù al pistacchio e Nutella

Dosi per 12 persone

  • 2 confezioni di pavesini al cacao
  • 500 ml di mascarpone
  • 500 ml di panna
  • 300 gr di concentrato di pistacchio 
  • 100 gr di zucchero a velo
  • q.b. di Nutella
  • 400 ml di caffè zuccherato – per inzuppare i pavesini
  • q.b. di cacao per spolverare la superficie
  • q.b. di granella di pistacchio 

Prepariamo il tiramisù al pistacchio e Nutella

  1. Per prima cosa preparate due tazze di caffè e aggiungete 4 cucchiai di zucchero. Lasciatelo raffreddare leggermente.
  2. Per preparare la crema al pistacchio senza uova, lavorate il mascarpone con lo zucchero (se non avete lo zucchero a velo, utilizzate lo zucchero extra fine). Aggiungete la crema di pistacchio e continuate a lavorare con le fruste elettriche. In una ciotola a parte montate la panna con un cucchiaio di zucchero e successivamente incorporate bene il tutto. Riponete in frigo per circa 30 minuti.
  3. In genere la Nutella va leggermente ammorbidita. Potete scioglierla a bagnomaria per renderla più cremosa oppure lasciatela nel microonde per circa 1 minuto alla massima potenza. Questo processo renderà la crema ancora più cremosa e molle.
  4. A questo punto potete assemblare il vostro Tiramisù al pistacchio. Inzuppate i pavesini al cacao nel caffè e formate uno strato ben compatto. Versate uno strato di crema al pistacchio seguito da qualche cucchiaio di Nutella.
  5. Ricominciate con la stratificazione partendo dai pavesini. Ultimate il vostro tiramisù con uno strato di crema. Spolverate con il cacao e successivamente con la granella di pistacchio.
  6. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.

 

Tiramisu al pistacchio con Nutella DSC 2943 Tiramisu al pistacchio con Nutella DSC 2953 Tiramisu al pistacchio con Nutella DSC 2955 Tiramisu al pistacchio con Nutella DSC 2958 Tiramisu al pistacchio con Nutella DSC 2959 Tiramisu al pistacchio con Nutella DSC 2960 Tiramisu al pistacchio con Nutella DSC 2962 Tiramisu al pistacchio con Nutella DSC 2963 Tiramisu al pistacchio con Nutella DSC 2965 Tiramisu al pistacchio con Nutella DSC 2967

Tiramisu al pistacchio con Nutella DSC 2977