Home / Antipasti / Ricetta parmigiana di melanzane: la classica ricetta siciliana

Ricetta parmigiana di melanzane: la classica ricetta siciliana

L’unica ricetta parmigiana di melanzane è quella che troverete qui. Da quando ho memoria, la mia nonna cucinava questa prelibatezza in un solo modo. Le melanzane sono fritte e devono avere il giusto spessore, il segreto di questo piatto risiede nella semplicità stessa degli ingredienti utilizzati. La parmigiana di melanzane è uno dei piatti tipici siciliani, tuttavia esistono diverse versioni aventi origine comunque in località del sud italia. In Sicilia, le melanzane sono molto utilizzate: il più famoso primo piatto è sicuramente la classica pasta alla norma mentre come altra preparazione resta l’indiscussa parmigiana di melanzane al forno!

Nelle portate da tavola è generalmente inserita come antipasto, sebbene sia ben più di un piccolo antipasto. Infatti, può essere anche servita come contorno o, in piccole porzioni, durante l’apericena.

Allora non ci resta che passare alla preparazione di questa ricetta di parmigiana al forno, versione originale siciliana!

Ricette simili:

Ingredienti per la ricetta parmigiana di melanzane

Dosi per 8 persone:

  • 3 melanzane grandi e rotonde
  • 200 gr di mortadella o prosciutto cotto
  • 300 gr di mozzarella
  • 400 gr di parmigiano grattugiato
  • 800 gr di pomodoro pelato
  • q.b. sale
  • q.b. basilico – abbondante
  • q.b. olio per friggere -preferibilmente di semi

Ecco come preparare la ricetta parmigiana di melanzane

La preparazione della parmigiana di melanzane è molto semplice, infatti, richiede la parte fondamentale è la preparazione delle melanzane seguita poi dalla stratificazione delle stesse con i vari ingredienti.

  1. Lavate le melanzane e tagliatele a fette di circa 1 cm ciascuno, lasciando la buccia. Stratificatele dentro uno scolapasta alternando con un po’ di sale.
  2. Lasciate riposare, preferibilmente ponendo un peso su esse, in modo tale che il sale faccia rilasciare quanta più acqua possibile alle melanzane. Questo procedimento dovrebbe durare almeno 2 ore per far si che la parte amara della melanzana venga rilasciata insieme all’acqua. Tuttavia se alle volte ho particolare premura, le lascio riposare anche solo 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario alle melanzane per rilasciare acqua, trasferitele su un canovaccio in modo tale che l’acqua venga del tutto asciugata (il rischio è di far schizzare troppo olio durante la cottura). Versate in una padella dell’olio preferibilmente di semi, portatelo a bollore e friggete così le melanzane su entrambi i lati fino a che il colore sia appena marroncino. Una volte pronte, riponete le fette di melanzana su un piatto con carta assorbente. Procedete in questo modo con la frittura di tutte le fette. Alternate strati di carta assorbente oppure fate diversi piatti se non entrano tutte le fette in unico piatto.
  4. Una volta pronte, preparate tutti gli ingredienti più una pirofila di vetro o ceramica che possa essere infornata.
  5. Formate una base con le melanzane, seguite da uno strato di pomodori pelati, qualche foglia di basilico, uno strato di mortadella e qualche pezzetto di mozzarella. Una buona manciata di parmigiano e ricominciate da capo con la stratificazione. Ultimate con uno strato abbondante di parmigiano.
  6. Infornate in forno già caldo a 190°C per circa 30 minuti.

Servite calda e filante!

 

Ricetta parmigiana di melanzane: la classica ricetta siciliana DSC 2969

Ricetta parmigiana di melanzane: la classica ricetta siciliana DSC 2970