Home / Primi piatti / Gnocchi / Gnocchi al forno ai 4 formaggi!

Gnocchi al forno ai 4 formaggi!

Gli gnocchi al forno ai quattro formaggi è un primo piatto unico, ricco di formaggi che renderanno questo piatto filante e prelibato. E’ un piatto che mette d’accordo davvero tutti, grandi e piccini, grazie al sapore delicato dei formaggi che può essere arricchito da altri ingredienti come lo speck per un sapore più deciso e saporito, oppure anche il prosciutto cotto. Un abbinamento ideale è quello costituito dalle noci. Infatti, molti formaggi si sposano bene anche con le noci fresche appena tritate.

La ricetta gnocchi gratinati al forno è una ricetta semplice e richiede pochissimo tempo grazie anche, e soprattutto, alla cottura rapida degli gnocchi.

In questa ricetta vengono utilizzati gli gnocchi di misura standard, ma è possibile utilizzare anche gli gnocchetti di dimensioni minori.

Allora non ci resta che passare al procedimento di questa ricetta.

Ricette gnocchi:

Gnocchi al forno ai 4 formaggi

Dosi per 6 persone

  • 1 kg di gnocchi di patate
  • 180 gr di Fontina
  • 100 gr di Gorgonzola dolce
  • 100 gr di parmigiano grattugiato + 80 per cospargere la superficie
  • 150 gr di Galbanino (o 1 mozzarella da 100 gr)
  • 100 ml di panna liquida da cucina
  • q.b. sale

Gnocchi al forno ai 4 formaggi

  1. Per prima cosa tagliate a dadini i formaggi e uniteli alla panna liquida. Fate macerare per almeno 30 minuti. In questa fase preriscaldate il fornoa  190°C
  2. Lasciate da parte 80 gr di formaggio grattugiato per ricoprire la superficie della pirofila e poter creare così una patina di gratinatura.
  3. Per cucinare gli gnocchi vi basterà disporre di una pentola di acqua con 1 cucchiaio raso di sale. Gettate gli gnocchi quando l’acqua bolle. La cottura degli gnocchi è molto rapida, di solito richiede circa 2-4 minuti. In ogni caso riconoscerete il fine cottura perché questi saliranno a galla.
  4. Scolateli e riversateli in pentola con i formaggi. Unite anche la panna di macerazione e mescolate il tutto a fuoco bassissimo per 2-3 minuti.
  5. A questo punto trasferite gli gnocchi in pentola, date una leggera mescolata, appianate bene e ricoprite con il parmigiano messo da parte.
  6. Infornate a 190°C per circa 30 minuti. Se la superficie non diventa dorata con la semplice cottura in forno, accendere per 5 minuti il grill per creare la classica crosticina.
  7. Trascorso il tempo necessario estraete dal forno i vostri gnocchi gratinati e servite caldi.

Gnocchi al forno ai 4 formaggi! DSC 2980