Home / Senza categoria / Ricetta gnocchi alla sorrentina

Ricetta gnocchi alla sorrentina

La ricetta gnocchi alla sorrentina è una tipica preparazione tutta italiana! In particolare il piatto ha origine campana e prevede la preparazione degli gnocchi fatti in casa e la classica passata di pomodoro all’italiana. E’ un piatto semplice la cui bontà mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccini, grazie alla semplicità degli ingredienti che ricordano proprio i tradizionali colori dell’Italia.

E’ una tradizione della cucina campana domenicale che mette insieme ingredienti genuini e semplici come le patate, di cui sono composti gli gnocchi, e il sugo fatto in casa. Tuttavia, non disperate perché la semplicità di questo piatto si traduce anche nella velocità di preparazione. Non sempre siamo disposti a preparare gli gnocchi fatti in casa e così possiamo semplicemente acquistare una confezione di gnocchi freschi e prepararli con il sugo che abbiamo in casa.

Allora passiamo subito alla preparazione di questo primo piatto semplice ma buono!

Per una ricetta di Gnocchi alla Sorrentina senza glutine, potete seguire questa preparazione di gnocchi gluten free fatti in casa.

Ricette simili:

Ingredienti per la Ricetta gnocchi alla Sorrentina

  • 1 kg di gnocchi di patate
  • 1 lt di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 gr di mozzarella
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • 4 foglie di basilico + qualche foglia per guarnire il piatto
  • q.b. sale

Preparazione della ricetta gnocchi alla Sorrentina

  1. In una casseruola versate un filo d’olio e lo spicchio d’aglio intero. Fate soffriggere leggermente e aggiungete la passata di pomodoro e il basilico. Mescolate e aggiungete anche il sale.
  2. Fate cucinare per circa 45 minuti in modo tale che il sugo stringa leggermente e si cucini insieme ai sapori dell’aglio e del basilico.
  3. Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua salata per gli gnocchi. Aspettate che il sugo sia pronto per cucinare gli gnocchi poiché il loro tempo di cottura è molto breve e varia tra i 2 e i 4 minuti.
  4. Quando il sugo è pronto estraete l’aglio e il basilico. Allo stesso tempo quando l’acqua bolle, trasferite gli gnocchi in acqua e attendete qualche minuto, fino a quando saliranno a galla.
  5. Scolateli e riversateli nella casseruola con il sugo di pomodoro. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e mescolate bene per amalgamare il tutto.
  6. Fate saltare gli gnocchi in padella e servite con una spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico.

Non ci resta che augurarvi buon appetito!

Ricetta gnocchi alla sorrentina gnocchi nel piatto1 845x684