Home / Dolci / Cioccolato / Salame di cioccolato senza uova – Ricicliamo il cioccolato avanzato

Salame di cioccolato senza uova – Ricicliamo il cioccolato avanzato

Il salame di cioccolato senza uova è un dolce che si prepara con pochissimi ingredienti e, soprattutto in questo periodo, dopo le festività pasquali ci ritroviamo in casa con una quantità di cioccolato enorme e non sappiamo cosa farne! Be’ la soluzione è presto detta: prepariamo questo dolce velocissimo e senza uova! In questo modo riuscirete a smaltire il cioccolato che avete in casa e soprattutto lo trasformerete nella golosa ricetta del salame turco che può anche essere congelato e consumato in altri periodi.

In questa ricetta del salame turco non sono presenti uova crude nell’impasto, esse vengono sostituite da qualche cucchiaio di latte che farà amalgamare il tutto.

Allora vediamo subito cosa ci serve per preparare il salame di cioccolato

Ingredienti per il salame di cioccolato senza uova

  • 220 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di cioccolato fondente 
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 70 gr di nocciole sgusciate e tritate
  • 1 bicchiere di liquore tipo Rum (opzionale)
  • q.b. latte (qualche cucchiaio)
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione del salame di cioccolato senza uova

  1. La prima fase di questa ricetta è di sbriciolare grossolanamente con le mani i biscotti. In questa stessa ciotola aggiungete il cacao e mescolate in modo tale che i due ingredienti si mescolino bene. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate.
  2. Fondete il cioccolato in una piccola ciotola e versatelo nel composto di biscotti. Mescolate per fare assorbire bene il tutto. Aggiungete anche il burro ammorbidito e mescolate con le mani. In questo modo potrete impastare omogeneamente tutti gli ingredienti.
  3. Aggiungete al composto anche le nocciole tritate e il Rum qualora lo vogliate. Il liquore al Rum potete anche sostituirlo con un altro tipo di liquore, sempre in quantità ridottissime.
  4. Cospargete di zucchero a velo un ripiano in modo tale da poter lavorare l’impasto e formare un salsicciotto.
  5. Assicuratevi che la superficie del salame sia ben zuccherata. Avvolgete il vostro salame turco in carta alluminio e riponete in frigo per almeno un’ora prima di servire. Se volete abbreviare i tempi potete riporlo in freezer per circa 30 minuti.

Consigli:

  • Insieme alle nocciole potete usare le noci e qualsiasi tipo di frutta secca.
  • Per un mantenimento ottimale del salame di cioccolato potete conservarlo in freezer e all’occorrenza scongelarlo in frigo e consumarlo.

Salame di cioccolato senza uova   Ricicliamo il cioccolato avanzato how to make chocolate salami

Salame di cioccolato senza uova   Ricicliamo il cioccolato avanzato 2015 chocolate salami biscuits sweet fast and easy italian recipes