Home / Primi piatti / Pasta / Pasta al formaggio

Pasta al formaggio

La pasta al formaggio è uno di quei primi piatti che non passano mai di moda. E’ adatta a tutti, anche per chi segue uno stile di vita vegetariano.

Questa ricetta di pasta è una quelle che non abbandonerete più grazie alla sua semplicità e alla versatilità degli ingredienti. Infatti, è possibile cucinare la pasta in differenti modi e gusti.

Questa ricetta di pasta si compone di tre semplici fasi: la prima di preparazione della pasta e dei formaggi; la seconda riguarda il passaggio in forno, mentre la terza fase è quella più golosa in cui vi tocca mangiarla!!!

Allora passiamo subito alla preparazione di questa pasta al forno al formaggio e vediamo cosa ci serve..

Ricette simili:

Ingredienti per la pasta al formaggio

Dosi per 4 persone

  • 400 gr di pasta del tipo Cellentani
  • 100 gr di Fontina
  • 100 gr di Groviera
  • 100 gr di mozzarella
  • 100 di parmigiano
  • 100 ml di panna da cucina
  • 30 gr di burro
  • q.b. erba cipollina

Ecco come procedere per cucinare la pasta al formaggio

  1. Innanzitutto preparate la pasta. La cottura della pasta deve restare al dente in quanto successivamente ci sarà la seconda cottura in forno. In base al tipo di pasta che utilizzate il tempo di cottura chiaramente varierà. Vi consiglio di utilizzare una pasta che ha una cottura lunga poiché mantiene meglio le due cotture.
    In generale, infatti, per tutte la paste che richiedono la doppia cottura sono maggiormente indicate le paste corte con cottura sopra i 10 minuti.
    I Cellentani richiedono una cottura standard di 11 minuti, in questo caso però la pasta dovrà essere scolata a circa 8 minuti.
  2. Tagliate a dadini tutti i formaggi, tranne il parmigiano, e versateli in una padella grande con il burro. Mescolate e fate cucinare a fuoco lento per circa 5 minuti.
  3. A questo punto aggiungete la pasta, la panna e l’erba cipollina tritata. Mescolate bene in modo tale da poter amalgamare bene tutti gli ingredienti  con la pasta.
  4. Riversateli in un tegame, cospargete con il formaggio grattugiato e infornate in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti.
  5. Non vi resta che servire la vostra pasta al forno al formaggio appena sfornata!

Pasta al formaggio IMG 1286 thumb