Home / Primi piatti / Gnocchi / Ricetta gnocchi senza glutine

Ricetta gnocchi senza glutine

Ecco la ricetta gnocchi senza glutine, per preparare in casa gli gnocchi gluten free. Una ricetta semplice che può essere preparata in panetti e congelata per essere quindi utilizzata in base alle proprie necessità.

Per questa ricetta vengono utilizzate delle patate ricche di amido, della farina di riso e del sale. Sono tutti ingredienti che non contengono glutine e che quindi possono essere consumati anche da chi ha intolleranza a questa componente proteica e a tutti gli ingredienti che la contengono.

Due sono gli elementi importanti di questa ricetta: le patate ricche di amido e la farina di riso dolce. Il segreto è proprio unire le due farine, di riso semplice e riso dolce, per ottenere un impasto più compatto.

Utilizzando solo farina di riso semplice l’impasto che si ottiene ha una consistenza più molle.

Ricette gnocchi:

Ingredienti per la ricetta gnocchi senza glutine

Dosi per 4-6 persone

  • 900 gr di patate
  • 180 gr di farina di riso
  • 90 gr di farina di riso dolce
  • 2 uova
  • q.b. sale kosher

Preparazione ricetta gnocchi senza glutine

  1. Per preparare gli gnocchi in fatti in casa senza glutine, fate bollire le patate in acqua bollente per circa 35-40 minuti.
    Le patate saranno pronte quando la forchetta riuscirà a penetrare nella patata con facilità. Aspettate che si freddino, spellatele e schiacciatele con una forchetta o aiutandovi con un apposito schiaccia patate.

    Ricetta gnocchi senza glutine ricetta gnocchi
    Foto di Elizabeth Barbone
  2. All’impasto di patate unite le uova e lavorate con le mani. Impastate per amalgamare bene tutti gli ingredienti e creare quindi una pasta compatta ma morbida e lavorabile.
    Ricetta gnocchi senza glutine ricetta gnocchi 2
    Foto di Elizabeth Barbone
  3. Aggiungete a questo punto le farine e lavorate il composto. Se è troppo molle, aggiungete qualche altro cucchiaio di farina per rendere la pasta per gnocchi più compatta. Così facendo durante la cottura non si sgretolerà in acqua.
    Ricetta gnocchi senza glutine ricetta gnocchi 4
    Foto di Elizabeth Barbone
  4. Una volta che la pasta ha raggiunto la giusta consistenza, dividetelo in 4 parti e iniziate a lavorare le parti per formare gli gnocchi. Mentre lavorate il singolo quarto di pasta per gnocchi, coprite la restante parte di pasta con un canovaccio umido.
    Ricetta gnocchi senza glutine ricetta gnocchi senza glutine 5
    Foto di Elizabeth Barbone
  5.  Quando lavorate il singolo quarto di pasta lavoratelo ancora qualche minuto prima di formare gli gnocchi. Dividetelo in due e con le mani arrotolatelo per conferirgli una forma allungata, come quella di un grissino.
    Ricetta gnocchi senza glutine ricetta gnocchi senza glutine 6
    Foto di Elizabeth Barbone
  6. A questo punto tagliate la pasta in piccole porzioni per dare la prima forma agli gnocchi. Le dimensioni quindi potete sceglierle voi, creando quindi degli gnocchi classici delle dimensioni di 3-4 cm oppure 1-3 cm per gnocchetti dalle piccole dimensioni.
    Ricetta gnocchi senza glutine ricetta gnocchi senza glutine 7
    Foto di Elizabeth Barbone
  7. Per formare ogni singolo gnocco fate una leggera pressione su ciascuno. In alternativa potete far rotolare il tocchetto di pasta su una forchetta per creare la tipica rigatura. Questa forma è perfetta per l’abbinamento degli gnocchi con il sugo.
    Ricetta gnocchi senza glutine ricetta gnocchi senza glutine8
    Foto di Elizabeth Barbone
    Ricetta gnocchi senza glutine ricetta gnocchi senza glutine 9
    Foto di Elizabeth Barbone
  8. I vostri gnocchi sono pronti e potete gettarli in acqua bollente e salata per gustarli con ogni tipo ti sugo.
    Ricetta gnocchi senza glutine Elizabeth Barbone
    Foto di Elizabeth Barbone