La ricetta della focaccia veloce e cotta in padella è una preparazione semplice che richiede tempi brevi e pochi ingredienti. E’ ideale per accompagnare piatti freddi come le insalate miste. Spesso è abbinata anche con salumi e formaggi. Uno spuntino veloce e sfizioso dove i tempi di lievitazione non sono più un problema quando avete voglia di focaccia. Passiamo allora alla preparazione di questa focaccia sfiziosa.
Ricette focaccia:
Ingredienti per fare la focaccia veloce cotta in padella
Dosi per 4 persone
- 220 gr di farina “00”
- 100 gr di farina di semola di grano duro
- 180 ml di acqua fredda
- 2 cucchiaini di lievito per torte salate
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio
Per il ripieno (variare in base ai propri gusti):
- 4 pomodori
- 1 mozzarella
- q.b. lattuga
- q.b. basilico
- q.b. sale
Ecco come si prepara la focaccia veloce cotta in padella
- In una ciotola capiente versate gli ingredienti secchi, ovvero le farine il lievito e il sale. Mescolate e aggiungete l’acqua e l’olio. Impastate con una forchetta.
- Trasferite il composto su un ripiano e lavoratelo con le mani in modo tale da creare un impasto ben compatto e omogeneo.
- Dividete in due il composto di pasta focaccia e formate due palle. Ciascuna di esse dovrà avere la forma di un cerchio.
- Sul primo disco disponete gli ingredienti con cui volete farcire la vostra focaccia. In questa ricetta il ripieno è formato da una base di pomodori tagliati a cubetti e conditi con un po’ di sale, la lattuga e della mozzarella tagliata anch’essa a cubetti.
- Riponete il secondo disco sul primo e sigillate bene i bordi.
- Per la cottura in padella è importante che venga utilizzata una padella antiaderente precedentemente scaldata. Oleate leggermente la padella e, una volta calda, trasferite la focaccia in padella.
- Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 5 minuti circa. Girate la focaccia, come se fosse una frittata, e fate cuocere anche l’altro lato per altri 5 minuti circa.
- Togliete dal fuoco e servite calda con la mozzarella filante..