Home / Dolci / Torta al cacao senza burro

Torta al cacao senza burro

La torta al cacao senza burro è una ricetta che va bene per ogni occasione. E’ una ricetta classica che non deve mai mancare nel proprio ricettario. E’ una torta golosa che può essere consumata a colazione o per merenda. Si accompagna perfettamente con della panna montata, con della frutta, con il thé e con il latte caldo.

Ingredienti per la ricetta della torta al cacao senza burro

  • 200 gr di zucchero 
  • 4 uova intere
  • 1 bustina di vanillina
  • 12o gr di farina 00
  • 80 gr di fecola di patate
  • 70 gr di cacao amaro in polvere + q.b. per spolverare
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 gr di olio di semi (preferibilmente di mais)

Preparazione della torta al cacao senza burro

  1. Preriscaldate il forno a 180°C, forno statico.
  2. In una ciotola capiente lavorate lo zucchero con le uova intere. Montate il composto con delle fruste elettriche alla massima velocità in modo tale da ottenere un composto denso, chiaro e spumoso. Questa operazione richiederà circa 5-7- minuti.
  3. Aggiungete l’olio di mais (o qualsiasi altro olio di semi) e continuate a lavorare il composto per altri 4 minuti circa.
  4. Aggiungete la bustina di vanillina e mescolate bene per amalgamare il tutto con le fruste.
  5. In una ciotola a parte versate la farina, la fecola, il cacao e il lievito. Mescolateli e aggiungeteli piano piano al composto umido utilizzando un setaccio. Mescolate man mano con una spatola o un cucchiaio e quando avrete amalgamato bene il tutto il composto dovrà risultare gonfio e denso.
  6. Foderate con carta forno la vostra teglia oppure imburrate ed infarinatela, o ancora utilizzate dello spray da cucina. In questo modo eviterete che la torta si attacchi alla teglia.
  7. Versate quindi il composto nella teglia e infornate in forno statico per circa 50 minuti.
  8. Verificate la cottura con uno stecchino di legno: se esce asciutto dopo i  50 minuti, allora la vostra torta senza burro è pronta.
  9. Non vi resta che servirla calda o tiepida, magari accompagnata da un buon bicchiere di latte!

Consiglio:

questa torta è perfetta anche come dessert, infatti, se scaldate una fettina di torta prima di servirla e la accompagnate con un ciuffetto di panna montata, il risultato è un dolce goloso perfetto come fine pasto.