Home / Dolci / Torta all’arancia senza burro

Torta all’arancia senza burro

La ricetta della torta all’arancia senza burro è una delle ricette tradizionali ma anche buone da gustare. E’ una di quelle torte che si prepara con ingredienti semplici e, proprio grazie alla sua semplicità è perfetta per la colazione. Ideale anche per l’ora del thé, infatti, l’aroma d’agrume, accompagna benissimo il classico thé.

E’ una ricetta che le vostre nonne sicuramente vi hanno preparato almeno una volta, soprattutto nei periodi invernali in cui le arance sono fresche di stagione.

Infatti, per questa ricetta di torta con l’arancia è preferibile utilizzare le arance biologiche, in quanto verrà utilizzata la scorza grattugiata. In alternativa, utilizzando le arance trattate, vi consiglio di lavarle bene, anche con appositi detergenti per frutta.

Allora non perdiamo tempo e passiamo subito alla preparazione di questa torta senza burro e vediamo cosa ci servirà ..

Ricette simili: 

Ingredienti per la torta all’arancia senza burro

Dosi per 8 porzioni

  • 250 gr di farina “00”
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 arancia grande (o 2 medio-piccole) + 1 arancia grande per la copertura
  • 80 gr di olio di semi
  • un pizzico di sale

Procedimento ricetta torta all’arancia

  1. Per preparare una buona torta all’arancia dovete innanzitutto lavare le arance accuratamente. Con un’arancia prelevate la scorza e il succo e teneteli da parte. La seconda arancia andrà invece sbucciata e verranno utilizzati solo gli spicchi per guarnizione.
  2. In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Ci vorranno circa 5 minuti. Aggiungete il succo dell’arancia spremuta e continuate a lavorare.
  3. Aggiungete la farina aiutandovi con un setaccio. In questo passaggio alternate aggiungendo anche l’olio.
  4. Quando tutti gli ingredienti saranno bene incorporati, aggiungete la scorza di arancia e il lievito anch’esso setacciato.
  5. Infine, preparate una teglia in cui versare l’impasto e infornare. Per rendere antiaderente la teglia avete diversi metodi. Potete utilizzare la carta da forno, oppure imburrare ed infarinare la teglia, oppure ancora utilizzare dello spray antiaderente.
  6. Versate l’impasto della torta nella teglia e decorate la superficie con gli spicchi di arancia, disposti a raggiera.
  7. Infornate in forno statico già caldo a 180°C per circa 45-50 minuti. In ogni caso fate la prova dello stecchino prima di estrarla dal forno.

..e buona colazione!

Torta allarancia senza burro torta allarancia senza burro2