Home / Primi piatti / I Classici / Maccheroni al formaggio – Mac and Cheese ricetta americana

Maccheroni al formaggio – Mac and Cheese ricetta americana

La ricetta dei maccheroni al formaggio è qualcosa di davvero semplice. L’origine di questa pasta ha radici nel nord Italia ma è diventata molto famosa per la sua popolarità e il grande consumo negli States. Infatti, questo piatto è quasi all’ordine del giorno sulle tavole americane, meglio conosciuto come il classico “Mac and Cheese“.  La diffusione e il consumo negli USA è talmente frequente che esistono numerose versioni di questo primo piatto già preconfezionato e pronto all’uso.

In questa ricetta di oggi vi daremo le istruzioni per ottenere i classici maccheroni al formaggio.

Ingredienti per i classici Mac And Cheese: i maccheroni al formaggio!

Dosi per 4 persone – Tempo di preparazione 10 minuti – Tempo di cottura 20 minuti

  • 400 gr di maccheroncini o altra pasta corta
  • 300 gr di Cheddar grattugiato (o a tocchetti)
  • 200 ml di besciamella
  • 50 gr di burro
  • q.b. di sale
  • q.b. di spinaci precotti (opzionale)

Ecco come si preparano i maccheroni al formaggio

  1. Preriscaldate il forno a 190°C ventilato. Mettete una pentola di acqua per cucinare i maccheroni, o qualsiasi altra pasta corta. Guardate sulla confezione il tempo di cottura e sottraete circa 4 minuti. Infatti, i maccheroni non dovranno cuocere per tutto il tempo indicato sulla confezione ma dovranno restare molto al dente. Salate l’acqua e quando bolle, mettete la pasta a cucinare.
  2. Trascorso il tempo necessario alla cottura al dente, scolatela e riversatela in pentola. Aggiungete il burro e la besciamella e mescolate con un cucchiaio di legno per evitare che la pasta si rompa. Amalgamate bene il tutto ed infine aggiungete il formaggio cheddar grattugiato (eventualmente non fosse grattugiato va bene anche a tocchetti). Se volete che in forno si crei sulla superficie la classica crosticina, aggiungete un ulteriore cucchiaio di formaggio sulla superficie prima di infornare.
  3. In questa ricetta ho aggiunto anche qualche foglia di spinaci precotti che, se lo gradite, potete aggiungere in questo passaggio.
  4. Mescolate bene il tutto e riversate la vostra pasta al formaggio in una pirofila di ceramica o di vetro per ultimare la cottura in forno.
  5. Fate cucinare circa 20-25 minuti in forno ventilato.
  6. Portate in tavola la vostra teglia di maccheroni al formaggio e servite ancora caldi!

Consigli: 

Per aggiungere ai vostri maccheroni cheese un sapore più deciso, potete sostituire o aggiungere agli spinaci, le noci sbriciolate o dello speck.

Se volete preparare questo primo piatto e renderlo unico, potete versare la pasta in piccole pirofile in terracotta monoporzione e cuocerle direttamente in forno. In questo modo ogni commensale avrà la propria porzione.

Guarda le nostre ricette al formaggio: