Home / Antipasti / Antipasti per Pasqua – Classiche uova ripiene

Antipasti per Pasqua – Classiche uova ripiene

Per iniziare il ricorrente pranzo pasquale vi proponiamo oggi una ricetta di antipasti molto semplice. Come ogni anno, con il menu pasquale si cerca sempre di stupire gli ospiti e fare bella figura. Tuttavia non serve preparare piatti molto elaborati, soprattutto per quanto riguarda gli antipasti. Sicuramente il menu che preparerete sarà ricco di pietanze e quasi certamente è meglio iniziare il pranzo con qualcosa di più leggero.

Le salse aromatiche sono di facile preparazione e sicuramente potete sbizzarrirvi nel modificare a seconda dei vostri gusti. In questa ricetta abbiamo utilizzato una salsa preparata da noi a base yogurt e aromatizzata con erbe e curcuma.

In questa ricetta di antipasti per pasqua veloci vi proporremo delle semplici uova sode accompagnate da salse aromatizzate. vediamone quindi la preparazione..

Ecco cosa serve per preparare le uova ripiene come antipasti per Pasqua

Dosi per 6 persone

  • 3 uova fresche 
  • 250 g di yogurt greco al naturale
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • il succo di 1/2 limone
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • q.b. di rametti di timo
  • q.b. di maggiorana
  • q.b. di sale
  • 1/2 cucchiaino di curcuma

Prepariamo insieme gli antipasti di Pasqua

  1. Per preparare le uova ripiene per pasqua, assicuratevi che queste siano fresche. Versate in un pentolino capiente dell’acqua insieme alle uova in modo tale che risultino totalmente ricoperte. Portate ad ebollizione e lasciate il bollore per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario toglieteli dall’acqua in modo tale da farle raffreddare. Per raffreddare le uova più rapidamente, e poterle quindi sbucciare senza scottarvi, vi consiglio di sostituire l’acqua bollente con l’acqua fredda. Ancora più efficace sarà lasciare le uova sotto acqua corrente fredda in questo modo vi sarà un ricambio di acqua e riuscirete a sbucciarle agevolmente.
  2. Una volta sbucciate le uova, lasciatele raffreddare.
  3. Per preparare la salsa dovrete tritare le foglie di timo, maggiorana ed erba cipollina. In una ciotolina versate lo yogurt greco bianco e unite le erbe appena tritate. Unite quindi anche l’aceto, il pizzico di sale e il limone. Mescolate bene il tutto per creare una crema compatta. Aggiungete infine la curcuma e l’olio. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  4. Per decorare le uova sode, trasferite la crema in una sac a poche con ugello a stella. Decorate le uova sode con un ciuffetto di crema e, infine, decorate con del prezzemolo tritato.
  5. Trasferite su un piatto da portata e servite freddi

Antipasti per Pasqua   Classiche uova ripiene antipasti per pasqua