Home / Secondi Piatti / Pesce / Ricetta pesce al forno in crosta di sale: ricetta facile

Ricetta pesce al forno in crosta di sale: ricetta facile

La ricetta del pesce in crosta di sale è sicuramente tra i piatti prelibati che non deve mancare nel vostro personale ricettario, in quanto si tratta di un piatto prelibatissimo, dalla sicura riuscita e dalla facilità davvero estrema.

Spesso non si sa come cucinare il pesce, sopratutto per farlo gustare a chi non lo ama poi tantissimo. Con questa ricetta di pesce riuscirete a sicuramente a stupire i vostri commensali con un secondo piatto a base di pesce davvero unico e di grande effetto. Il pesce in crosta di sale, infatti, si prepara con pochissimi ingredienti e, al contrario di quanto potrebbe pensarsi, non è affatto salato. Il sale, infatti, assemblato con l’albume d’uovo crea una crosta compatta in forno che contribuisce a mantenere l’umidità all’interno. In questo modo il pesce assorbirà tutti gli aromi con cui è stato farcito.

Molte ricette di pesce in crosta di sale fanno uso dell’acqua al posto dell’albume. Sicuramente molto comodo per chi non ha in casa delle uova, ma questo metodo presenta uno svantaggio: l’acqua asciugandosi, formerà delle crepe nella crosta e spaccandosi farà asciugare anche il pesce internamente.

Allora passiamo subito alla preparazione di questo secondo piatto di pesce..

Ingredienti per la ricetta pesce in crosta di sale al forno

dosi per 2 persone

N.B. è necessario 1kg di sale ogni 500 gr di pesce

  • 1 spigola (circa 1/2 kg)
  • 1 kg di sale grosso
  • 2 albume d’uovo
  • q.b. alloro
  • q.b. timo
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. pepe nero
  • q.b. limone grattugiato
  • q.b. rosmarino

Preparazione della ricetta pesce in crosta di sale al forno

  1. Per prima cosa preparate un composto di erbe aromatiche e tritatelo molto finemente.
  2. Pulite bene la spigola esternamente e apritela a metà in modo da potere inserire tutti gli aromi all’interno. Aggiungete anche due fette di limone all’interno e riponete il pesce da parte.
    Ricetta pesce al forno in crosta di sale: ricetta facile IMG 4581
  3. In una ciotola montate gli albumi a neve ferma con qualche goccia di limone. Aggiungete questi ultimi al sale grosso, con il pepe, la scorza di limone e il prezzemolo.
    Ricetta pesce al forno in crosta di sale: ricetta facile IMG 4582
    Ricetta pesce al forno in crosta di sale: ricetta facile IMG 4589
  4. Versate un po di questo composto di sale sulla base di una teglia foderata con carta da forno e adagiateci sopra il pesce. Ricoprite con la restate parte di sale e albumi e sigillate per bene.
    Ricetta pesce al forno in crosta di sale: ricetta facile IMG 4586
    Ricetta pesce al forno in crosta di sale: ricetta facile IMG 4593
  5. Fate cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Una volta tolto il pesce dal forno potete rompere la crosta ed estrarre il pesce per poterlo privare delle lische.
    Ricetta pesce al forno in crosta di sale: ricetta facile IMG 4592 Ricetta pesce al forno in crosta di sale: ricetta facile IMG 4585
  6. Servite con del succo di limone.