Home / Antipasti / Fonduta di formaggi: ricetta semplice e senza uova

Fonduta di formaggi: ricetta semplice e senza uova

La fonduta di formaggi è una tradizionale ricetta nordica, più precisamente trova le sue origini nella Svizzera. La più conosciuta in Italia è invece quella Valdostana formata da formaggio fontina e tuorli d’uovo. In questa ricetta vi proporremo una variante alla classica fonduta e la prepareremo con un misto di formaggi. In questa ricetta della fonduta di formaggio utilizzeremo sia la Fontina Valdostana che un formaggio leggermente più piccante, ovvero il provolone piccante.

La fonduta di formaggi è  l’antipasto ideale per pranzo o una cena sfiziosa, accompagnate questo piatto da un ottimo vino rosso e dei salumi misti e la vostra tavola risulterà sicuramente piena e ricca.

Se non disponete del classico set per fonduta, quello che mantiene in caldo il formaggio tramite una fonte di calore costante come la candela, potete utilizzare delle ciotoline di terracotta come ho fatto io in questa ricetta!

Allora non ci resta che iniziare questa preparazione della fonduta di formaggi misti cotta in forno!

Ingredienti per la fonduta di formaggi

dosi per 2 persone 

  • 200 gr di fontina Valdostana
  • 200 di provolone piccante (tipo Auricchio piccante)
  • q.b. di noce moscata
  • 400 ml di latte

Preparazione della fonduta di formaggi

  1. Per preparare questa gustosissima ricetta a base di formaggi è necessario armarvi semplicemente di un tagliere per potere innanzitutto tagliare a quadratini i due formaggi.Fonduta di formaggi: ricetta semplice e senza uova IMG 4570 e1490602049739
  2. Versate i formaggi tagliati in una ciotola capiente e versate il latte appena tiepido. Lasciate quindi macerare per almeno 1 ora prima di iniziare la cottura.
    Fonduta di formaggi: ricetta semplice e senza uova IMG 4577
  3. Trascorso il tempo necessario per la macerazione dei formaggi, dividete formaggi e latte in due terrine di terracotta e infornate in forno già caldo a 190° per circa 1 ora.
    Fonduta di formaggi: ricetta semplice e senza uova IMG 4578
  4. Spolverate con della noce moscata e servite ancora calda.
    Fonduta di formaggi: ricetta semplice e senza uova IMG 4580

 

Consigli:

L’accompagnamento ideale è con dei crostini di pane o del pane tostato per poterli intingere nella fonduta di formaggi. Si accompagna bene con un antipasto rustico formato da salumi e formaggi misti. Accompagnate il tutto con del buon vino rosso.

Diverse versioni della fonduta di formaggio sono accompagnate da salsiccia cotta in padella con del vino bianco, o ancora con delle patate cotte in forno.