Home / Dolci / Dessert al bicchiere – il dolce, atipico

Dessert al bicchiere – il dolce, atipico

Siamo sempre indecisi su cosa preparare come dolce perché non cimentarci con un buonissimo dessert al bicchiere? Ottimo per terminare una cena tra amici, una festa, il pranzo della domenica o più semplicemente per chiudere in freschezza il pasto. Il dessert al bicchiere è ottimo anche come  merenda sana e genuina, oltre ad essere veramente semplice e velocissimo da preparare.

Dessert al bicchiere   il dolce, atipico IMG 5960 225x300

Io ho scelto di utilizzare lamponi, ricotta, yogurt alla stracciatella e muesli, un mix di sapori e di equilibrio tra consistenze differenti oltre che ad essere energetico e goloso. Potremmo iniziare così anche la nostra giornata e chissà che non ci regali una carica in più.

Dessert al bicchiere   il dolce, atipico IMG 5964 225x300Dessert al bicchiere   il dolce, atipico IMG 5965 225x300

Ovviamente possiamo divertirci a cambiare la frutta e lo yogurt ed eventualmente ad abbinarli delle stesso gusto! Le dosi indicate sono per un bel dolce da 2 persone, tutto però varia a seconda della dimensione dei bicchieri in cui andremo a disporre il nostro dolce. Divertiamoci adesso a comporre il nostro dessert al bicchiere:

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE per il dessert al bicchiere

Dessert al bicchiere   il dolce, atipico IMG 5961 225x300

  • 125 ml di yogurt bianco / stracciatella
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di lamponi
  • 100 g di biscotti secchi / creali o muesli (a vostro piacere)

PREPRAZIONE del dessert al bicchiere

Per prima cosa predisponiamo tutti i nostri ingredienti sul piano da lavoro. Quindi in una terrina metteremo una parte dei lamponi ed inizieremo a schiacciarli con un cucchiaio in modo da ottenere una gelatina.  Teniamone alcuni da parte, li utilizzeremo dopo per decorare.

In un’altra ciotola verseremo la ricotta lo zucchero e lo yogurt. Amalgamiamo bene fino ad ottenere una crema.

Dessert al bicchiere   il dolce, atipico IMG 5968 225x300

Adesso facendo attenzione verseremo la composta di frutta sul fondo dei bicchieri. Quindi aggiungeremo la metà della crema. Adesso è la volta di aggiungere il muesli, ed in ultimo ancora  la crema rimanente. Decoriamo dei lamponi interi e qualche goccia di cioccolato. Mi raccomando conserviamo  in frigo fino al momento di servire.

Dessert al bicchiere   il dolce, atipico IMG 5973 225x300

Buon appetito a tutti!