Home / Primi piatti / Pasta / Pasta con i piselli – Un classico della cucina italiana

Pasta con i piselli – Un classico della cucina italiana

La Pasta con i piselli è un classico piatto che seppur semplice soddisfa!! Un primo gustoso, è una pietanza semplice da preparare, sia utilizzando i piselli freschi che quelli surgelati. Un primo piatto che accontenta tutti veloce da realizzare con pochi ingredienti può essere sicuramente una pietanza salvacena.

INGREDIENTI per la pasta con i piselli

  • 400 gr di pasta Ditaloni
  • Piselli freschi interi da sgranare 1 kg
  • Cipollotto fresco 100 g (in mancanza va benissimo la cipolla bianca)
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 50 gr Parmigiano reggiano grattugiato
  • Pepe nero
  • Sale fino

PREPARAZIONE della pasta con i piselli

La nostra preparazione varierà a secondo del tipo di piselli utilizzati. Qualora avessimo quelli freschi dovremmo sgranarli e metterli in una ciotola, se usassimo quelli surgelati occorrerà bollirli se no nella versione più breve potremmo utilizzare quelli in vetro già pronti. Io per comodità utilizzo quest’ultimi quando ho particolarmente fretta.

Pasta con i piselli   Un classico della cucina italiana IMG 5621 300x225Pasta con i piselli   Un classico della cucina italiana IMG 5625 300x225

A questo punto puliamo ed affettiamo il cipollotto fresco. Prendiamo una casseruola aggiungiamo l’olio ed il cipollotto e facciamo soffriggere a fuoco dolce. Non appena si sarà stufato il cipollotto uniremo i nostri piselli, saliamo e pepiamo. Facciamo rosolare per circa 10 minuti, quindi aggiungeremo dell’acqua fino a coprire i nostri piselli. Una volta raggiunto il bollore dovranno cuocere per circa 30 minuti  a fuoco basso.

Pasta con i piselli   Un classico della cucina italiana IMG 5634 300x225

Qualora dovessero risultare troppo asciutti aggiungiamo dell’acqua.

A cottura quasi ultimata prepariamo l’acqua per la pasta. Cuociamo al dente, poiché dovremmo ultimare la cottura in casseruola in che i sapori si amalgamino. A questo punto scoliamo la pasta con una schiumarola e la versiamo direttamente nei nostri piselli, mescolando per bene così da portate a cottura la pasta, aggiungiamo un cucchiaio di parmigiano o grana.

Pasta con i piselli   Un classico della cucina italiana IMG 5635 300x225

Mi raccomando facciamo attenzione al liquido di cottura  venga ben assorbito il liquido, dovrà formarsi quasi una cremina. La Nostra pasta e piselli è pronta serviamo calda.

Buon  appetito!

 

Pasta con i piselli   Un classico della cucina italiana DSC 2559 300x268