Home / Secondi Piatti / Piatti unici / Cous cous pollo e verdure: ecco come cucinare il petto di pollo!

Cous cous pollo e verdure: ecco come cucinare il petto di pollo!

In questa ricetta con pollo e verdure vi farò come cucinare il petto di pollo e proporlo come piatto unico e completo. Abbinato alle verdure e al cous cous è secondo me lo sposalizio perfetto. Cucinare il cous cous è molto semplice e costituisce un piatto completo e ricco di vitamine grazie anche alle verdure che andrete a scegliere per questa ricetta con pollo.

Il cous cous è un grano che si cucina per assorbimento, infatti esso si fa prima abbrustolire e poi si fa assorbire dell’acqua o del brodo. In generale per regolarsi sulle proporzioni da seguire è bene sapere che ad un bicchiere di cous cous è necessario aggiungere un bicchiere di acqua. In questo modo, infatti, il cous cous non risulterà colloso e appiccicoso ma ben sgranellato.

Cous cous pollo e verdure: ecco come cucinare il petto di pollo!

dosi per 4 persone

  • 2 bicchiere di cous cous
  • 600 gr di petto di pollo intero
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana 
  • 2 pomodori
  • 3 funghi champignon
  • q.b. sale
  • q.b. olio e.v.o.
  • q.b. basilico
  • 60 gr di pesto genovese

Cous cous pollo e verdure: ecco come cucinare il petto di pollo!

  1. Preparare il cous cous pollo e verdure è molto semplice, infatti tutti gli ingredienti vengono preparati a parte e poi uniti al cous cous. In questo modo si otterrà un piatto freddo, che potrete arricchire con quanti più ingredienti vogliate, in base ai vostri gusti.
  2. Per prima cosa è necessario preparare il cous cous per poterlo successivamente lasciarlo raffreddare. Versate il cous cous in una padella antiaderente e accendete il fuoco per farlo leggermente scottare e abbrustolire. Nel frattempo diluite il pesto in un bicchiere d’acqua tiepida. Quando il cous cous si sarà abbrustolito versate il pesto nella padella e spegnete il fuoco. Lasciate riposare fino a che il cous cous non avrà assorbito tutta l’acqua unita al pesto. Trascorsi circa 5 minuti l’acqua sarà stata assorbita e potrete così sgranellare con una forchetta il vostro cous cous, aggiungendo anche un filo d’olio. Riponetelo in frigo a riposare per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo, tagliate le verdure a cubetti. A questo punto potete scegliere il tipo di cottura, che non pregiudicherà assolutamente la riuscita del vostro piatto. Infatti, potete scegliere se eseguire una versione light, e sicuramente più salutare, del piatto facendo abbrustolire le verdure in padella o su una griglia. Oppure, per una versione più gustosa, potete friggere in padella le melanzane, le zucchine e i funghi ma separatamente.
  4. Una volta cotte le verdure salatele leggermente e lasciatele raffreddare.
  5. Tagliate a cubetti anche il pomodoro e unite tutti gli ingredienti al cous cous.
  6. In una padella a parte saltate il pollo tagliato precedentemente a cubetti, fino a che non assumerà una colorazione marroncina. salate e pepate a piacimento , infine aggiungetelo freddo al cous cous. Mescolate bene e guarnite con qualche foglia di basilico.

Cous cous pollo e verdure: ecco come cucinare il petto di pollo! IMG 8679

Cous cous pollo e verdure: ecco come cucinare il petto di pollo! IMG 8678

Cous cous pollo e verdure: ecco come cucinare il petto di pollo! IMG 8680

Cous cous pollo e verdure: ecco come cucinare il petto di pollo! IMG 8686

Cous cous pollo e verdure: ecco come cucinare il petto di pollo! IMG 8667

Cous cous pollo e verdure: ecco come cucinare il petto di pollo! IMG 8677 e1442350569275

Cous cous pollo e verdure: ecco come cucinare il petto di pollo! IMG 8675

Cous cous pollo e verdure: ecco come cucinare il petto di pollo! IMG 8672

Cous cous pollo e verdure: ecco come cucinare il petto di pollo! IMG 8670

Cous cous pollo e verdure: ecco come cucinare il petto di pollo! IMG 8676

Cous cous pollo e verdure: ecco come cucinare il petto di pollo! IMG 8693 e1442351618766