Home / Antipasti / Antipasti semplici e veloci? Crocchette di patate al forno

Antipasti semplici e veloci? Crocchette di patate al forno

Cercate idee per antipasti semplici e veloci? Niente di più semplice che preparare le crocchette di patate al forno! Non dovrete nemmeno mettervi a friggere, ma volendo potreste anche farlo per rendere ancora più gustosi questi piccoli antipasti sfiziosi.

La preparazione delle crocchette al forno richiede una prima fase in cui lessare le patate che potrete tuttavia velocizzare con un piccolo trucchetto! Infatti, le patate possono anche essere lessate al microonde! In questo modo risparmierete la metà del tempo!

Una particolarità di questa ricetta di antipasti semplici e veloci da fare è che possono essere preparati in anticipo e cotti al momento, inoltre, a seconda dei vostri gusti potete arricchire il vostro impasto con tutte le verdure che più preferite, come ad esempio carote, broccoli, pomodoro e così via. In questo modo creerete tante gustose varianti alla ricetta delle classiche crocchette di patate!

Ingredienti per la preparazione di antipasti semplici e veloci:

Crocchette di patate al forno!

dosi per circa 30 crocchette di patate

  • 300 gr di patate medie (circa 3 patate)
  • 3 cucchiai di parmigiano 
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • q.b. pepe nero
  • q.b. olio e.v.o.
  • q.b. prezzemolo 
  • 1 uovo
  • q.b. pan grattato per la copertura

Ecco come preparare degli antipasti semplici e veloci:

Crocchette di patate al forno!

  1. Lavate le patate sotto acqua corrente per eliminare più impurità possibili. Versate le patate in pentola e ricopritele con acqua. Portatele a bollore e lasciatele cucinare fino a che non saranno abbastanza morbide per essere schiacciate. Fate una prova semplicemente infilzando una forchetta nelle patate, se questa affonda sono pronte per essere pelate.
  2. Fate raffreddare quindi le patate sostituendo l’acqua bollente con acqua fredda. Spellatele e schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate.
  3. Condite con parmigiano, prezzemolo, sale e pepe. Mescolate bene per amalgamare bene il tutto.Antipasti semplici e veloci? Crocchette di patate al forno DSC00072 1
    Antipasti semplici e veloci? Crocchette di patate al forno DSC00088
    Antipasti semplici e veloci? Crocchette di patate al forno DSC00090
  4. Formate quindi con le mani le classiche crocchette, modellando un po’ di pasta tra le mani. Volendo potete dare la forma che preferite, come ad esempio delle palline rotonde.
  5. In una ciotolina a parte, sbattete l’uovo con un pizzico di sale. Immergete ogni crocchetta nell’uovo e successivamente nel pan grattato. Procedete in questo modo per tutto l’impasto.
  6. Una volta terminate le crocchette disponetele su una teglia foderata con carta forno e infornate a 200°C per 30 minuti.Antipasti semplici e veloci? Crocchette di patate al forno DSC00092
  7. Portatele in tavola ancora calde e servite con una salsa di accompagnamento se lo gradite! Ecco pronti in pochi passi degli antipasti veloci e semplici da fare!Antipasti semplici e veloci? Crocchette di patate al forno DSC00117