Home / Primi piatti / Pesto di broccoli e salmone affumicato, ecco i fusilli leggeri

Pesto di broccoli e salmone affumicato, ecco i fusilli leggeri

La pasta con pesto di broccoli e salmone è una ricetta semplice e veloce oltre ad essere una variante originale del pesto alla ligure. Possiamo realizzare la versione più veloce utilizzando il salmone già in vaschetta ed i broccoli surgelati o procedere direttamente con i  medesimi prodotti freschi. La pasta con pesto di broccoli e salmone affumicato è una ricetta che farà gola anche ai bambini, avendo essa un gusto nuovo ma saporito, i suoi ingredienti genuini sono le mandorle, il parmigiano reggiano, qualche foglia di basilico e un buon olio extravergine di oliva.

Ingredienti per 2 persone per la pasta con pesto di broccoli e salmone:

Pesto di broccoli e salmone affumicato, ecco i fusilli leggeri IMG 5442 300x225

  • 200g di fusilli
  • 300gdi broccoli surgelati
  • 100 g di salmone in scatola (all’olio d’oliva)
  • 1 pacchetto di mandorle già pelate
  • 1 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • parmigiano reggiano / grana padano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

La preparazione della pasta con pesto di broccoli e salmone:

Iniziamo con il nostro pesto di broccoli. Mettiamo a bollire per 10 minuti circa in acqua salata i broccoli (qualora li avessimo freschi dovremmo prima lavarli e dividerli in cimette avendo cura di eliminare il gambo nella parte che rimane attaccata proviamo ad inciderlo in modo da favorirne la cottura). A cottura ultimata procediamo a trasferire con la schiumarola la nostra verdura nel mixer. (att.ne non buttiamo l’acqua di cottura perché ci servirà per cuocere la nostra pasta!)

Pesto di broccoli e salmone affumicato, ecco i fusilli leggeri IMG 5446 300x225

Aggiungiamo a questo punto il basilico, le mandorle ed infine il parmigiano reggiano grattugiato. In ultimo versiamo anche un filo d’olio d’oliva,  qualora il nostro pesto dovesse risultare troppo compatto potremmo aggiungere ancora olio oppure un po’ dell’acqua di cottura.

Nel frattempo in una padella versiamo delle mandorle ed il salmone. Facciamo scottare per bene. Se gradite potremmo aggiungere un po’ di vino.  Facciamo raffreddare e teniamo da parte.

Pesto di broccoli e salmone affumicato, ecco i fusilli leggeri IMG 5445 300x225

Procediamo con il cuocere la pasta nell’acqua di cottura della verdura, ricordiamoci che l’abbiamo già salata in precedenza.  Una volta cotta la nostra pasta mantecatela in una ciotola con il pesto. Al momento di servire aggiungetevi sopra il salmone e le mandorle tostate. mescolando con un cucchiaio.

Buon appetito!

Pesto di broccoli e salmone affumicato, ecco i fusilli leggeri IMG 3693 1 300x225