Home / Primi piatti / Pasta / Ragù di salsiccia – Ricetta facile

Ragù di salsiccia – Ricetta facile

Il ragù di salsiccia è una ricetta che molto gustosa che si pone in alternativa al ragù alla bolognese classico. L’abbinamento ideale è quello con le classiche pappardelle, in questa ricetta, invece, abbiamo usato della semplice pasta fresca. La preparazione del sugo è analogo alla ricetta del ragù classico preparato con il macinato o tritato di carne mista.

Per questa ricetta vi servirà della salsiccia, che potrà essere scelta in base ai vostri gusti, classica, condita, speziata e così via. Largo alla fantasia allora e iniziamo con la preparazione di questo piatto saporito a base di salsiccia.

Ricette sughi e ragù:

Ragù di salsiccia – Ingredienti

  • 1 carota
  • 1/2 sedano
  • 1 cipolla
  • q.b. olio evo
  • 500 gr di salsiccia
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 500 ml di passata di pomodoro rustica
  • 1 dado classico o vegetale

Ragù di salsiccia – Preparazione

  1. Per la preparazione di questa ricetta inizieremo dal preparato per soffritto. Tagliate a pezzetti molto piccoli la carota, il sedano e la cipolla e fateli soffriggere in pentola con un filo d’olio. Fate cucinare per pochi minuti.
  2. Tagliate il budello della salsiccia e fate uscire tutto il composto interno. Schiacciatelo con una forchetta e aggiungetela al soffritto. A fuoco basso, fate cucinare la salsiccia insieme al soffritto.Ragù di salsiccia   Ricetta facile IMG 4212
    Ragù di salsiccia   Ricetta facile IMG 4210
  3. Quando la salsiccia, dopo circa 15-20 minuti, avrà assunto una colorazione bruna, aggiungete il vino e lasciate cucinare ancora fino a quando non si sarà quasi completamente asciugato.
  4. Aggiungete anche la passata di pomodoro rustica e un bicchiere di acqua.
  5. Aggiungete anche il dado e mescolate di tanto in tanto. Lasciate cucinare a fuoco basso e con il coperchio per almeno 2 ore.
  6. A fine cottura il ragù dovrà risultare denso come il ragù bolognese classico.

Ragù di salsiccia   Ricetta facile IMG 4310

A questo punto non vi resta che scegliere una pasta adatta al vostro sugo di salsiccia e servirlo in tavola appena caldo.

In sostituzione della classica pasta con ragù di salsiccia, un’alternativa altrettanto gustosa è la preparazione della polenta accompagnata da questo sugo di salsiccia davvero delizioso.