Home / Dolci / Crema al mascarpone senza cottura, si può fare! Ecco come!

Crema al mascarpone senza cottura, si può fare! Ecco come!

La crema al mascarpone senza cottura è una delle creme più classiche della pasticceria, che normalmente si accompagna al pandoro, o per farcire delle torte, oppure ci fa pensare al tiramisù o ancora si può gustare come un dessert al cucchiaio o con dei biscotti o con della frutta fresca. Insomma è assolutamente versatile! È una ricetta semplice e gustosa. Sicuramente di grande effetto in tutte queste sue realizzazioni, ma che richiede solo qualche piccolo accorgimento per essere buonissima come in pasticceria!

 

INGREDIENTI per la crema al mascarpone senza cottura:

  • 500 gr mascarpone
  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero

 

PREPARAZIONE della crema al mascarpone senza cottura:

Iniziamo con il separare i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti, preferibilmente di vetro.

crema al mascarpone senza cottura crema al mascarpone senza cottura

Nella prima ciotola monteremo con lo sbattitore elettrico (o con delle fruste) i tuorli con lo zucchero finché non avremmo ottenuto un composto denso e molto spumoso. Questo procedimento, molto importante per la riuscita della nostra crema, dovrà durare per circa 5 minuti di orologio. Il risultato che otterremo sarà che le uova e lo zucchero avranno triplicato la loro consistenza. Essi stessi vi sembreranno già una crema.

crema al mascarpone senza cottura

 

Poco alla volta iniziamo ad aggiungere il mascarpone continuando a mescolare con delicatezza con lo sbattitore elettrico, facendo attenzione che sia ben amalgamato.

crema al mascarpone senza cotturacrema al mascarpone senza cottura crema al mascarpone senza cottura

A questo punto, cambiamo le pale del nostro sbattitore e prendiamo l’altra terrina in cui abbiamo messo gli albumi. Quindi procederemo con il montare a neve i bianchi d‘uovo. Anch’essi dovranno essere alti e spumosi.

crema al mascarpone senza cotturacrema al mascarpone senza cottura

Una volta terminata questa operazione incorporiamo con estrema delicatezza gli albumi alla nostra crema avendo cura di mescolare sempre dal basso verso l’alto, così da incorporare l’aria e da non smontare la nostra crema.

crema al mascarpone senza cottura

Mettiamo in frigorifero 1 ora circa prima di servirla.

Potremmo versarla su una torta o utilizzarla per preparare il tiramisù o da servire così con delle scaglie di cioccolato dentro dei bicchieri di vetro.

crema al mascarpone senza cottura

Buon appetito!!