Home / Antipasti / Insalata patate e fagiolini, la nostra variante con la pancetta

Insalata patate e fagiolini, la nostra variante con la pancetta

Oggi prepariamo un salvacena, con ingredienti facilmente recuperabili nel nostro frigorifero o freezer. L’ insalata patate e fagiolini con l’aggiunta della pancetta, un piatto che può essere considerato sia come un piatto unico e completo che come contorno. Semplice da realizzare ma anche molto gustoso.

INGREDIENTI

Insalata patate e fagiolini con la pancetta (per 2 persone):

  • 6 patate medie (l’importante è che siano tenere)
  • 300 gr di fagiolini
  • 150 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 50 gr di burro
  • 30 gr di parmigiano o grana grattugiato
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • Sale q.b.
  • pepe q.b.

 

PREPARAZIONE Insalata patate e fagiolini con la pancetta:

Prendiamo 2 pentole capienti dove in una metteremo a cuocere le nostre patate, nella seconda, invece, metteremo i fagiolini (in questo caso potrete scegliere indifferentemente sia quelli surgelati sia quelli freschi, ricordiamoci solo in questo caso di pulirli in precedenza eliminando le estremità). Aggiungiamo il sale in entrambe le pentole. Facciamo cuocere per circa 20 minuti (potremo controllare lo stato di cottura infilzando sia le patate che i fagiolini con una forchetta).

 

Non appena i fagiolini prendono il bollore versiamo il cucchiaino di bicarbonato, ci aiuterà a mantenere verde e croccante la nostra verdura. Una volta raggiunta la cottura scoliamo entrambi. Facciamo raffreddare per qualche minuto le patate (se abbiamo fretta potremmo metterle a mollo nell’acqua fredda).

 

A questo punto peliamo e tagliamo a fette le nostre patate. Nel frattempo accendiamo il fuoco a fiamma media e vi poniamo sopra una padella antiaderente e capiente in cui verseremo il burro e la pancetta.

 

Facciamo rosolare per bene finché la pancetta non sarà diventata croccante ed il grasso non si sarà completamente sciolto. A questo punto travasiamo all’interno della padella sia le patate che i fagiolini. Mantechiamo per bene in modo che il sughetto creatosi possa aromatizzare il nostro piatto.

 

Alla fine versiamo il parmigiano o il grana. Servite caldo!

Insalata patate e fagiolini, la nostra variante con la pancetta IMG 4723 300x225

Buon appetito.