Home / Dolci / Dolce semplice e veloce? ..dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato

Dolce semplice e veloce? ..dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato

Volete preparare un dolce semplice e veloce? Ecco pronti in un batter d’occhio i dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato. Piccole bomboniere cioccolatose facilissime da fare, farcite con ripieno di ricotta e cocco il tutto avvolto da un delicato strato di cioccolato, al latte o fondente.

La preparazione di questi dolcetti a base di cocco è davvero facilissima, vi basterà avere pochi ingredienti per ottenere delle piccole bomboniere da proporre come fine pasto ai vostri ospiti. Potete inoltre variare molto facilmente sia l’impasto, personalizzadolo a seconda dei vostri gusti, oppure ricoprire il dolcetto con del cioccolato al latte, extrafondente o più semplicemente con del cioccolato bianco.

In un’altra ricetta vi avevo proposto le palline al cocco, dei buonissimi dolcetti al cocco, leggermente diversi ma sempre buonissimi!

Ricette con il cocco:

Ingredienti – Dolce semplice e veloce? ..dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato

  • 3 cucchiai di ricotta
  • 3 cucchiai di farina di cocco
  • 3 cucchiai di zucchero (meglio se extra fine o a velo)
  • 3 biscotti friabili (tipo Digestive)
  • 1 confezione di glassa al cioccolato fondente (o al latte o bianco)

Preparazione – Dolce semplice e veloce? ..dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato

  1. In una ciotola capiente lavorate con una spatola la ricotta, in modo tale che diventi ben liscia ed omogenea.
  2. Una volta che la ricotta avrà raggiunto la giusta consistenza, cremosa e liscia, aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare e per incorporarlo bene.
  3. Successivamente aggiungete la farina di cocco, questa farà si che il composto si asciughi e diventi più compatto.
    La quantità di farina di cocco potrebbe però variare in base al tipo di ricotta che utilizzate. Infatti, una ricotta più morbida, umida e poco compatta, richiederà un quantitativo di farina maggiore, quindi assicuratevi di disporre di qualche cucchiaio di farina di cocco in più, in modo da potere equilibrare le dosi.
  4. In un contenitore a parte, sbriciolate anche grossolanamente, i biscotti friabili. Uniteli al composto a base di cocco e ricotta e mescolate bene per amalgamare bene il tutto. Alla fine il composto risulterà abbastanza compatto. Regolatevi anche in questo se è il caso di aggiungere qualche biscotto in più in base all’umidità del vostro impasto.
  5. A questo punto avete due scelte per imbibire le vostri dolcetti al cocco:
    1° opzione: formate delle palline e le riponete in freezer. Una volta tolti dal freezer, immergeteli nella glassa e fateli asciugare su carta da forno. Questo metodo risulterà sicuramente molto più rapido.
    2° opzione: se avete degli stampini, riempiteli con un po’ d’impasto e fate colare la glassa per sigillare la parte superiore. Riponete in freezer per mezz’ora. Una volta tolti dal freezer, fate colare la glassa al cioccolato sopra ogni dolcetto e lasciate asciugare su carta da forno.
  6. In entrambi i casi quando la glassa è ancora calda, potete decorare con una spolverata di farina di cocco o qualsiasi altra decorazione come zuccherini colorati.
  7. Infine, riponete questo dolce semplice e veloce in frigo per mezz’ora e servite freddo, accompagnato da un buon liquore, magari del limoncello fatto in casa!

Dolce semplice e veloce? ..dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato IMG 4201 Dolce semplice e veloce? ..dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato IMG 4202 Dolce semplice e veloce? ..dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato IMG 4203 Dolce semplice e veloce? ..dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato IMG 4204 Dolce semplice e veloce? ..dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato IMG 4209 Dolce semplice e veloce? ..dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato IMG 4213 Dolce semplice e veloce? ..dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato IMG 4216 Dolce semplice e veloce? ..dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato IMG 4217 Dolce semplice e veloce? ..dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato IMG 4218 Dolce semplice e veloce? ..dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato IMG 4223