Home / Secondi Piatti / Insalata greca “light” – la nostra ricetta

Insalata greca “light” – la nostra ricetta

Quante volte ci ritroviamo davanti al frigo indecisi su cosa mangiare??? L’ insalata greca è un piatto leggero e salutare della tradizione greca che potrà aiutarci sia che siamo a casa sia in ufficio. Anche se viene considerato è un piatto estivo, può essere utilizzato come un secondo, un contorno o come antipasto ma anche come piatto unico, oltre che vegetariano così da accontentare tutti. Questa insalata presenta gli indubbi vantaggi di avere numerose varianti rispetto all’originale, in quanto trasformabile in base ai gusti di ognuno di noi o dei nostri commensali. La ricetta originale dell’ insalata greca prevede: insalata a foglie verdi, pomodori maturi, cetrioli, cipolle, olive, e la Feta (tipico formaggio greco). Io l’ho preparata senza le olive ed i cetrioli aggiungendo però il tonno al naturale così da avere una versione ancora più light. Potete comunque sbizzarrirvi con la fantasia nel sostituire gli ingredienti.

INGREDIENTI:

Insalata greca light   la nostra ricetta IMG 5616 300x225

  • 200 gr di pomodorini ciliegini maturi
  • 2 cipollotti di tropea / 1 cipolla grande rossa
  • 100 gr feta greca
  • 10 capperi
  • 2 scatolette da 80 gr ciascuna di tonno al naturale
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extra vergine d’oliva

Insalata greca light   la nostra ricetta IMG 5622 225x300

PREPARAZIONE:

Laviamo e puliamo i cipollotti per poi tagliarli preferibilmente a rotelle e versarli all’interno di una ciotola capiente. (Per rendere la cipolla meno forte  possiamo metterla con molta acqua fredda e sale, e strizzare di tanto in tanto. Dopo 20 minuti possiamo sciacquare con acqua molto fredda e scolare ed utilizzarla).

Intanto procediamo con il tagliare a metà i pomodorini. Versiamoli insieme alla cipolla. Aggiungiamo i capperi dopo averli sciacquati sotto l’acqua fredda. Uniamo il tonno ed infine tagliamo la feta a pezzettini e condiamo con olio extra vergine e pepe. Non preoccupatevi di aggiungere olio in abbondanza in quanto questo farà esalterete tutti i sapori, oltre al fatto che potrà tornarvi utile per fare la scarpetta con il pane oppure intingere direttamente la fetta da riempire con la nostra insalata in modo da avere un panino generoso e buonissimo!

Insalata greca light   la nostra ricetta IMG 5632 300x225