Home / Dolci / Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera

Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera

Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera non è più un mistero. Fare lo yogurt in casa è semplicissimo: vi bastano due soli ingredienti, genuini e freschi, e anche voi potrete preparare il vostro yogurt fatto in casa. Non sono necessari fermenti lattici in quanto essi sono già presenti nello yogurt che comprate al supermercato. Ecco perché vi servirà solo un vasetto di yogurt e del latte fresco!

Lo yogurt è un alimento la cui consistenza è cremosa e il cui sapore tende all’acidulo. Il latte fermenta a seguito della proliferazione di fermenti lattici e grazie anche alla temperatura ideale, il lattosio si trasforma in acido lattico. Per la preparazione dello yogurt fatto in casa può essere utilizzato ogni tipo di latte, dal latte di soya al latte intero e scremato. Il processo della fermentazione avviene grazie a due elementi: la temperatura e la presenza di fermenti lattici. Inoltre, maggiore sarà il contenuto di grassi presente nel latte (quindi latte intero), migliore sarà la densità dello yogurt fatto in casa.

Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera – Ingredienti

  • 1 lt di latte fresco intero (parzialmente scremato o scremato)

  • 1 vasetto di yogurt bianco intero (magro)

Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera – Preparazione

Lo yogurt fatto in casa è di facile preparazione, infatti esso richiese solo 3 elementi base: il latte, lo yogurt e la temperatura.

Per ottenere uno yogurt fatto in casa molto denso e più grasso, dovrete utilizzare il latte fresco intero e uno yogurt con fermenti lattici bianco non magro. I grassi presenti nel latte e nello yogurt di base faranno ottenere uno yogurt molto più compatto. Se invece volete preparare uno yogurt più leggero e con meno grassi, potete utilizzare il latte parzialmente scremato e lo yogurt magro, così come ho fatto io per la preparazione di questa ricetta. Il risultato non cambia di molto, soprattutto se fate molta attenzione alla temperatura.

Allora iniziamo con questa ricetta yogurt fatto in casa.

  1. Versate il latte in una pentola e portatelo ad ebollizione. Non appena il latte bolle, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare fino a raggiungere una temperatura di circa 37-38°C.Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera IMG 4175 Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera IMG 8409
  2. Togliete la pellicina che si sarà creata nella parte superiore del latte e versate il latte in un contenitore con chiusura ermetica.
  3. Versate 2-3 cucchiai di yogurt nel vasetto contente il latte, chiudete bene e conservate il barattolo avvolto in una coperta e al riparo da luce e aria. Fatelo riposare per circa 9 ore.Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera IMG 4176 Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera IMG 4177
  4. Una volta trascorso il tempo necessario alla fermentazione dei fermenti lattici riponete il barattolo il frigo e consumate entro 3-4 giorni al massimo.Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera IMG 8460

Accompagnate il vostro yogurt fatto in casa con dell’ottima frutta fresca o dei cereali a colazione, aggiungete anche dello zucchero se il sapore risulterà troppo acidulo.

Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera image1