Home / Secondi Piatti / Fettine di pollo alla pizzaiola: la nostra ricetta

Fettine di pollo alla pizzaiola: la nostra ricetta

Il pollo amato ed odiato in cucina poiché sebbene sia facile da preparare e molto leggero purtroppo non riusciamo mai a trovare un modo per mangiarlo volentieri. Oggi, invece, prepariamo le fettine di pollo alla pizzaiola un piatto veloce da realizzare ma anche bello da presentare, così finalmente potremmo avere un secondo sano ma gustoso! Di solito non amo cucinare il pollo poiché il rischio è che venga stopposo e asciutto, ma con questa ricetta non corriamo pericoli, anche i più piccoli non sapranno resistere alla tentazione di mangiarlo!!!

Fettine di pollo alla pizzaiola – iniziamo la preparazione

Fettine di pollo alla pizzaiola: la nostra ricetta 2017 02 15 PHOTO 00024444 300x225

Fettine di pollo alla pizzaiola – INGREDIENTI per 4 persone:

  • 6 fettine grandi di petto di pollo
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio di aglio (da eliminare in cottura)
  • 6 sottilette / 200 gr di mozzarella
  • 1 bottiglia da 500 gr di passata di pomodoro
  • Basilico 2 o 3 foglie
  • Sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • pepe q.b.

Fettine di pollo alla pizzaiola – Preparazione:

La prima cosa da fare è quella di dovere preparare il nostro sugo INSERISCI LINK DELLA RICETTA!. Dobbiamo solo ricordarci che dopo aver soffritto la cipolla e l’aglio quest’ultimo andrà messo intero e una volta che avrà rilasciato il sapore andrà eliminato.

A questo punto, mentre il nostro sugo cuoce lentamente, controlliamo le fettine di pollo e facciamo attenzione all’eventuale presenza di ossicini o grasso.

Fettine di pollo alla pizzaiola: la nostra ricetta 2017 02 15 PHOTO 00024446 300x225

In una padella aggiungiamo l’olio, non appena sarà caldo, vi verseremo le fettine e le faremo rosolare da entrambi i lati. Saliamo e pepiamo.

Una volta cotte possiamo aggiungere il sugo nella padella oppure mettere il pollo direttamente nella casseruola con la passata (come ho fatto io). Continuiamo a far cuocere per qualche minuto in modo che entrambi gli ingredienti si amalgamino e prendano l’uno il sapore dell’altro. Aggiungiamo quindi le foglie di basilico.

A questo punto spegniamo il fuoco impiattiamo il pollo vi mettiamo sopra le sottilette in modo che lo stesso calore della carne faccia filare il formaggio. Nel caso in cui avessimo comprato la mozzarella, utilizzeremo la padella che abbiamo usato in precedenza per cuocere il pollo, vi verseremo il pollo ed il sugo e, mantenendo il fuoco a fiamma dolce, aggiungeremo la mozzarella tagliata a fettine sottili. Qualche minuto e sarà pronto!

Suggerimento: qualora aveste ospiti potrete mettere tutto in una teglia e far riscaldare in forno, così da aver già tutto pronto prima.

Buon appetito!!!

Fettine di pollo alla pizzaiola: la nostra ricetta 2017 02 15 PHOTO 00024447 1 300x225