Home / Primi piatti / Fusilli integrali al sugo ecco la nostra pasta light

Fusilli integrali al sugo ecco la nostra pasta light

Se voi come me amate la pasta e la considerate l’alimento base dell’essere umano in ogni sua forma, colore e preparazione allora capirete perché non potevo esimermi dal preparare una semplicissima ma sempre buonissima pasta al sugo di pomodoro, nello specifico degli ottimi fusilli integrali. Se oltretutto consideriamo che gli studi in ambito nutrizionale dimostrino come i pomodori abbiano ottime proprietà in quanto ricchi di vitamine e sali minerali non possiamo non amarli e cucinarli.

Il sugo al pomodoro è un must della nostra cucina per una realizzazione corretta e salutare sarebbe meglio utilizzare dei pomodori freschi e maturi, bollirli e passarli, in modo da ottenere tutta la polpa. Noi per comodità e velocità utilizzeremo la di passata di pomodoro da supermercato (io prediligo come sapete la mutti).

FUSILLI INTEGRALI AL POMODORO – INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 500 gr di fusilli integrali
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro da 750 gr (mutti)
  • 2 cucchiai di Olio extravergine
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 3 foglie di basilico fresco
  • Parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE DEI FUSILLI INTEGRALI AL POMODORO

Partiamo dalla ricetta classica con un soffritto di cipolla e di aglio  in una casseruola con un filo di olio d’oliva. Facciamo dorare il nostro soffritto facendo attenzione che  il fuoco sia fiamma media.

Fusilli integrali al sugo ecco la nostra pasta light 1a1537dc d53a 40ec ae7d edad43e6e533 300x225

A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e pepiamo. Copriamo con un coperchio, avendo cura di tenerlo leggermente  sollevato in modo da non far creare vapore acqueo. Aggiungiamo il basilico fresco e mescoliamo.

Il nostro sugo dovrà cuocere per circa 10/15 minuti , avendo cura di mescolarlo ogni tanto con un cucchiaio di legno. Quando il nostro sugo sarà diventato denso allora sarà pronto.

Fusilli integrali al sugo ecco la nostra pasta light b1c4582b fff4 49cd a7ce 07c16bca1a86 300x225

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata. Scoliamo e condiamola con il pomodoro.  Impiattiamo e decoriamo con del basilico fresco.

Spolveriamo il nostro piatto di pasta con del parmigiano grattugiato.

Buon appetito a tutti!!