Home / Dolci / Cioccolato / Mini torta fredda alla Nutella

Mini torta fredda alla Nutella

Una mini torta fredda alla Nutella composta da una base friabile di biscotti al cioccolato e una parte cremosa e morbida al gusto di Nutella. Tortine alla Nutella facilissime da fare e l’aspetto risulta essere molto elegante. Non è necessaria la cottura in forno, questo faciliterà e renderà molto più veloce la vostra preparazione.

Altre ricette con Nutella:

Ingredienti per la mini torta fredda alla Nutella

Dosi per 12 porzioni

Base di biscotto friabile

  • 1 confezione di biscotti Oreo (140 gr)
  • 50 gr di burro fuso

Farcitura cremosa

  • 250 gr di Philadelphia
  • 200 gr di Nutella (1 bicchiere)
  • 70 ml di panna liquida
  • 30 gr di zucchero a velo
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia (o 1/2 cucchiaino di estratto di Vaniglia)

Copertura

  • 80 gr di Nutella
  • 180 gr di panna liquida
  • 25 gr di zucchero

Preparazione della tortina alla Nutella

Armatevi di una teglia per muffin da 12 porzioni e di 12 pirottini di carta per poterli inserire all’interno di ciascun muffin.

Base di biscotto friabile

Mini torta fredda alla Nutella mini torta fredda alla nutella 1 300x200

Mini torta fredda alla Nutella mini torta fredda alla nutella 5 1

  1. Inserite i biscotti Oreo all’interno di un sacchetto, di quelli che possono chiudersi ermeticamente, in modo tale da poterli sbriciolare aiutandovi con un semplice mattarello o un batti carne. Eventualmente potete anche frullarli e in ogni caso non serve togliere la farcitura di crema tra i biscotti.
  2. Versate il composto sbriciolato in una ciotola e unite il burro sciolto, mescolate bene per fare incorporare il burro ai biscotti.
  3. Dividete il composto negli incavi della teglia per muffin per creare la base dei dolcetti. Schiacciate bene, aiutandovi se potete anche con dei bicchierini per fare aderire bene. Riponete in frigo per 30 minuti.

Farcitura cremosa

Mini torta fredda alla Nutella mini torta fredda alla nutella 5 300x200

Mini torta fredda alla Nutella mini torta fredda alla nutella 6 300x199

  1. In una ciotola a parte lavorate con le fruste (meglio se elettriche) la philadelphia in modo tale che risulti spumosa e liscia. Aggiungete quindi poco alla volta lo zucchero a velo e dopo anche la Nutella e l’aroma di vaniglia.
  2. A questo punto aggiungete la panna liquida e montate il tutto per circa 5 minuti. Alla fine dell’operazione risulterà un composto molto morbido, quasi come se fosse una mousse.
  3. Versate la mousse alla Nutella sopra ogni base biscottata, livellate e riponete in frigorifero fino a che la crema non si sarà addensata. Serviranno circa 3 ore.

Copertura

Mini torta fredda alla Nutella mini torta fredda alla nutella 1 1 300x195 Mini torta fredda alla Nutella mini torta fredda alla nutella 2 1 300x212

  1. In una ciotola montate la panna e poco alla volta aggiungete lo zucchero. Trasferite la crema in una sac à poche e decorate ogni mini torta fredda alla Nutella con un ciuffo di panna.
  2. Per decorare infine con la Nutella, potete semplicemente inserirla in un sacchetto, scaldatelo al microonde e fate un piccolo foro in un angolo del sacchetto. In questo modo la Nutella si sarà ammorbidita al tal punto che risulterà molto semplice decorare a vostro piacimento ogni tortina alla Nutella.
  3. Riponete in frigo per un’altra ora e servite questa tortina alla Nutella assolutamente fredde!

Mini torta fredda alla Nutella mini torta fredda alla nutella 7

 

Consigli:

Potete realizzare anche delle torte fredde alla nutella con dei coppa pasta, quindi delle torte monoporzione leggermente più grandi di quelle preparate in questa ricetta.

Potete sbizzarrirvi nella preparazione di tante ricette torte fredde alla nutella aggiungendo diversi ingredienti come ad esempio gocce di cioccolato o frutta secca a piacere.