Home / Primi piatti / Risotto gorgonzola e pancetta – la ricetta di cuocaincucina

Risotto gorgonzola e pancetta – la ricetta di cuocaincucina

Ingredienti per il per 4 persone:

Risotto gorgonzola e pancetta   la ricetta di cuocaincucina IMG 5410 1 300x225

  • 600 gr di riso carnaroli
  • 1 cipolla bianca
  • 200 gr di gorgonzola dolce (useremo qualche cubetto per decorare)
  • 1 dado
  • 30 gr di burro
  • 120 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini
  • 2 confezioni di panna da cucina
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco (a piacere)

Perché ci piace il risotto gorgonzola e pancetta?

Risotto gorgonzola e pancetta delizia del palato!! Il riso essendo uno degli ingredienti cardine della cucina italiana arricchirà le nostre tavole ci permetterà di creare ricette facili e gustose. Se poi amate i risotti questa è una versione che conquisterà il vostro palato e quello dei vostri commensali. Una ricetta semplice che farà di voi uno chef!

Non dimentichiamo che è molto comodo anche per essere portato come pranzo in ufficio.

 

La preparazione del risotto gorgonzola e pancetta

Risotto gorgonzola e pancetta   la ricetta di cuocaincucina IMG 5411 300x225Risotto gorgonzola e pancetta   la ricetta di cuocaincucina IMG 5409 300x225

Iniziamo specificando che vi sono due tipologie di preparazione del riso, una con la tostatura in padella, l’altra in caso di tempi ristretti (come nel nostro caso) semplicemente cuocendo il riso in acqua salata.

Per prima cosa tagliamo la cipolla, il gorgonzola e la pancetta in pezzi (qualora non aveste comprato quella già tagliata al banco frigo del supermercato) e versiamo i 3 ingredienti in piatti diversi.

A questo punto mettiamo la cipolla in una padella antiaderente con il burro ed il dado.

Facciamo soffriggere a fuoco dolce finché non sarà appassita.  A questo punto aggiungiamo la pancetta (rammentate che questa tenderà a rilasciare il grasso, quindi non mettiamo altro burro). Continuiamo a mescolare finché non vedremo la crosticina. Nel caso sia di vostro gradimento potremmo sfumare con del vino bianco e lasciar stringere. (Vi consiglio di non aggiungere il sale poiché abbiamo usato pancetta affumicato ed un dado)

Risotto gorgonzola e pancetta   la ricetta di cuocaincucina IMG 5417 300x225Risotto gorgonzola e pancetta   la ricetta di cuocaincucina IMG 5420 300x225

Mentre facciamo cuocere il nostro riso in abbondante acqua9 salata (ricordiamo di scolarlo 2 minuti prima del tempo previsto in modo da finirlo di cuocere in padella) versiamo la le due buste di panna all’interno del composto di burro e pancetta. Mantechiamo a fuoco dolce finché la panna non si sarà ben amalgamata. In ultimo aggiungiamo un cucchiaio di parmigiano ed infine il gorgonzola a cubetti. Facciamo sciogliere anche quest’ultimo.

A cottura ultima del riso procediamo con un’ultima mantecatura in padella in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.

Serviamo il nostro risotto con dei cubetti gorgonzola.

Risotto gorgonzola e pancetta   la ricetta di cuocaincucina IMG 5416 300x225

Buon appetito!