Home / Secondi Piatti / Carne / Involtini di pollo al forno con gustosa pancetta

Involtini di pollo al forno con gustosa pancetta

Gli involtini di pollo al forno sono delle gustose braciole ripiene con un ripieno di mollica condita ed esternamente sono avvolti da una gustosissima pancetta. Il pollo viene spesso utilizzato come alimento dietetico, in questa ricetta però vi faremo vedere che non è solo questo! Una ricetta con pollo davvero così sfiziosa la dovete sicuramente provare.

Allora vediamo la preparazione insieme e cosa ci serve per prepararli..

Involtini di pollo al forno con gustosa pancetta IMG 3981 e1486545338156

Ingredienti – Involtini di pollo al forno con gustosa pancetta

  • 500 gr di fettine di pollo (tagliate molto sottili)
  • 250 gr di pancetta
  • 200 gr di scamorza affumicata
  • 200 gr di pangrattato
  • q.b. prezzemolo
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • q.b. sale
  • q.b. olio e.v.o.
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 100 gr di parmigiano
  • 70 gr di pecorino romano

Preparazione – Involtini di pollo al forno con gustosa pancetta

  1. La preparazione degli involtini di pollo è necessario che le fettine di pollo siano molto sottili. Fatevele tagliare dal vostro macellaio e dite che le dovete utilizzare per fare degli involtini. In alternativa potete semplicemente farvi tagliare delle fette di pollo e, ponendo sopra ciascuna fetta della carta da forno, potete batterle con un batticarne per assottigliarle ulteriormente.
  2. La preparazione del ripieno è molto semplice. Vi basterà unire pan grattato, parmigiano, pecorino, prezzemolo, un pizzico di sale e lo spicchio d’aglio. Tritate finemente aiutandovi con un frullino o un trita verdure. Infine aggiungete un filo d’olio e mezzo bicchiere di acqua. Mescolate quindi per amalgamare bene tutti gli ingredienti.Involtini di pollo al forno con gustosa pancetta IMG 3963 Involtini di pollo al forno con gustosa pancetta IMG 3964
  3. Tagliate la pancetta a fette sottili di circa 2 cm e mettetela da parte. Fate lo stesso con la scamorza.Involtini di pollo al forno con gustosa pancetta IMG 3951 Involtini di pollo al forno con gustosa pancetta IMG 3949 1
  4. Disponete su un tagliare la fetta di pancetta, sovrapponete la fetta di pollo e riempite con circa 1-2 cucchiaini di composto di pangrattato. Aggiungete anche quanto basta di scamorza, richiudete i bordi e arrotolate come nelle immagini.Involtini di pollo al forno con gustosa pancetta IMG 3965 Involtini di pollo al forno con gustosa pancetta IMG 3966 Involtini di pollo al forno con gustosa pancetta IMG 3967 Involtini di pollo al forno con gustosa pancetta IMG 3968 Involtini di pollo al forno con gustosa pancetta IMG 3969 Involtini di pollo al forno con gustosa pancetta IMG 3970
  5. A questo punto procedete allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti. Utilizzate gli spiedini di legno o, se li avete, anche quelli di metallo (riutilizzabili). Infilzate ogni involtino di pollo e pancetta per formare uno spiedino di braciole.
  6. Infornate a 200°C per circa 25 minuti. Servitele ancora calde e accompagnatele con un contorno di verdure a vostro piacimento!

N.B. La dimensione delle fette di pollo determinerà la grandezza del vostro involtino. Se desiderate realizzare degli involtini più piccoli vi basterà tagliare la fetta in due. L’importante è che le fette siano abbastanza sottili da poterle arrotolare su se stesse.

Involtini di pollo al forno con gustosa pancetta IMG 3972