Home / Dolci / Ricetta delle chiacchiere di carnevale

Ricetta delle chiacchiere di carnevale

Ricetta delle chiacchiere

La ricetta delle chiacchiere di carnevale è una di quelle che non può mancare nel nostro ricettario. Buonissime, croccanti, colorate e anche cioccolatose!

Ce n’è per tutti i gusti! Prepararle è semplicissimo e potrete farvi aiutare anche di più piccoli ai quali in cucina piace sempre sporcarsi un p0′ le mani..

Potete prepararle fritte oppure al forno per mantenere la friabilità e allo stesso tempo anche la leggerezza. Ricopritele di cioccolato e coriandoli dolci e fare un figurone..

RICETTA DELLE CHIACCHIERE DI CARNEVALE – INGREDIENTI

  • 50 gr di burro
  • 500 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 3 uova medie
  • 6 gr di lievito
  • 1 fiala di aroma alla vaniglia
  • 1 bicchierino di Maraschino
  • 1 confezione di glassa al cioccolato
  • q.b. sale
  • q.b. olio di semi (per la frittura)
  • q.b. zucchero a velo (per cospargere)

RICETTA DELLE CHIACCHIERE DI CARNEVALE – PREPARAZIONE

La preparazione della pasta per chiacchiere è abbastanza semplice, basterà munirvi di uno sbattitore elettrico con fruste sia per sbattere che per impastare. Vi servirà inoltre un mattarello e un ripiano per stendere la pasta.

  1. In una ciotola sbattete le uova con il frustino elettrico e montatele per ottenere un composto schiumoso. In una ciotola a parte unite farina, lievito e zucchero.
    Ricetta delle chiacchiere Ricetta delle chiacchiere Ricetta delle chiacchiere
  2. A questo composto aggiungete le uova battute e impastate con le fruste per pasta di pane. Fate lavorare l’impastatore fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra di loro.
    Ricetta delle chiacchiere
  3. Unite a questo punto anche il burro, il maraschino e l’aroma di vaniglia. Continuate a mescolare. A questo punto potete anche uscire l’impasto dalla ciotola e proseguire ad impastare a mano, per ottenere una pasta liscia ed omogenea.
    Ricetta delle chiacchiere Ricetta delle chiacchiere
  4. Formate un panetto con la pasta, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo necessario alla pasta per riposare, dividete il panetto in circa 3 porzioni.
  5. Su un ripiano infarinato stendete la pasta aiutandovi con un mattarello. Se disponete di un tirapasta è anche meglio perché lo spessore di questo impasto dovrà essere quanto più sottile.
    Ricetta delle chiacchiere Ricetta delle chiacchiere
  6. Tagliate la pasta in piccoli rettangoli, triangoli e quadrati se volete variare, per dare la classica forma delle chiacchiere. Incidete ciascuna chiacchiera con un taglietti e poneteli in una teglia infarinata.
    Ricetta delle chiacchiere
  7. Preparate la friggitrice o più semplicemente una pentola con l’olio di semi. Fate raggiungere all’olio la temperatura di circa 160°C, dopo di che versate poco alla volta le vostre chiacchiere nell’olio caldo ed estraetele dopo qualche istante. Vi accorgerete che saranno pronte quando diventeranno appena dorate. Estraetele e riponetele su carta assorbente per frittura.
    Ricetta delle chiacchiere
  8. Una volta che si saranno raffreddate, cospargetele con dello zucchero a velo o intingete parte di esse nella glassa al cioccolato, fate freddare quest’ultima e non vi resta che servirle!
    Ricetta delle chiacchiere Ricetta delle chiacchiere Ricetta delle chiacchiere