Home / Contorni / Goulash con patate – ricetta originale ungherese

Goulash con patate – ricetta originale ungherese

Il goulash con patate nasce in Ungheria in un imprecisato momento storico ma, quello che possiamo dire con certezza è che, l’esigenza che spinse la popolazione magiara a creare un piatto dal gusto intenso e dall’elevato apporto calorico e proteico è, probabilmente, ricercabile nelle temperature, davvero rigide quando l’inverno attanaglia lo stato ungherese.

Goulash con patate

Fatta questa, dovuta, premessa, andiamo a vedere come cucinare cotanta delizia.

Goulash con patate – gli ingredienti del goulasch (x 4 persone)

  • 1 kg di vitello (tagliato a tocchi)
  • 3 cipolle bianche
  • 1 sacchetto di Patate (io utilizzo le selenella)
  • 100 gr di farina
  • 1 confezione di pomodoro pelato (io utilizzo il mutti)
  • 4 cucchiaini di paprika dolce
  • Sale q.b.
  • 50 gr di burro.
  • 1 bicchiere di vino rosso

Goulash con patate – la preparazione

Iniziamo con il pelare e tagliare a cubi le patate. Prendete una padella con dell’olio. Versatevi le patate e fatele soffriggere finché non faranno la crosticina dorata esterna. Abbassate il fuoco e portate le patate a 3/4 di cottura.

Goulash con patate

Nel frattempo prendiamo la nostra carne e la mettiamo in una ciotola. Cospargiamola di farina aiutandoci con le mani finchè tutti i pezzetti non saranno completamente diventati bianchi.

Goulash con patate

A questo punto tagliamo le cipolle a cubetti e le mettiamo in una padella con del burro. Esse dovranno rosolare ed appassire a fuoco basso per circa 5 minuti. Attenzione a non farle bruciare.

Goulash con patate

Quindi uniamo la carne alle cipolle per farle rosolare insieme, mescolando di continuo. Aggiungiamo la paprika ed il sale, continuando a mescolare. Avendo cura che il fuoco sia dolce. Dopo circa 10 minuti possiamo sfumare con il vino.

Adesso dobbiamo lasciare cuocere il tutto a fuoco bassissimo per 1 ora circa. Ricordatevi di utilizzare un coperchio e di mescolare di tanto in tanto.

Goulash con patate

Infine uniamo le patate (a proposito, se vi piacciono le patate vi suggeriamo la nostra ricetta delle patate tonde ubriache) e lasciamo cuocere ancora per circa 20 minuti.

Et voilà!

Buon appetito!

Goulash con patate
Goulash con patate