Home / Antipasti / Panettone gastronomico, come farcirlo in modo semplice e veloce

Panettone gastronomico, come farcirlo in modo semplice e veloce

Panettone gastronomico: come farcirlo in modo semplice e veloce ve lo spieghiamo in questa ricetta. Le feste sono terminate ma avete ancora un panettone salato da poter portare in tavola?

La farcitura del panettone gastronomico può essere variata di strato in strato. Se ancora volete provare tante nuove farciture per il panettone salato ecco qualche idea che fa al caso vostro. Non è necessario cimentarsi in difficili preparazioni di condimenti elaborati. Basterà avere qualche salsa, di pronte per condimenti, e qualche semplice ingrediente.

Pochi minuti per un panettone farcito salato a strati, una ricetta semplice che potrete utilizzare per qualsiasi occasione!

INGREDIENTI – Panettone gastronomico: come farcirlo in modo semplice e veloce

Ingredienti per 6 strati differenti

Le salse possono variare in base a gusti personali, in questa ricetta abbiamo scelto queste tre:

  • 1 vasetto di salsa cocktail
  • 1 vasetto di salsa tonnata
  • 1 vasetto di maionese
    1° strato:
  • 1 vasetto di sott’aceti
  • 2 sottilette
    2° strato:
  • q.b. di rucola
  • q.b. grana padano a scaglie
    3° strato:
  • 5-6 pomodori secchi sott’olio
  • 2 cucchiai di funghetti misti sott’olio
  • q.b. grana padano a scaglie
    4° strato:
  • 1 confezione di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 1 busta di salmone affumicato
  • 1 limone
  • q.b. pepe nero
    5° strato:
  • 50 gr di gorgonzola dolce (del tipo spalmabile)
  • 5-6 noci
    6° strato:
  • q.b. di rucola
  • q.b. grana padano a scaglie
  • 50 gr di bresaola

Preparazione – Panettone gastronomico: come farcirlo in modo semplice e veloce

  1. Per prima cosa armatevi di un coltello da cucina di quello per tagliare la carne, quello a lama liscia per intenderci e tagliate a fette il panettone. Le fette devono avere uno spessore di circa 1 cm o poco più. Fate prima dei segnetti con il coltello stesso per regolarvi sul numero delle fette. Esse, infatti, dovranno risultare pari di numero.
    Panettone gastronomico, come farcirlo in modo semplice e veloce IMG 3591
  2. Successivamente, ponetelo sotto sopra, togliendo il cappello (cioè l’ultima fetta curva) per evitare che si schiacci troppo. In questo modo sarà più semplice eseguire la farcitura. Infatti, la prima fetta su cui eseguire la farcitura sarà proprio la base del panettone salato.
  3. Disponete un piatto da portata su cui andare a montare il vostro panettone gastronomico salato.
    1° strato:
  4. Prendete quindi la prima fetta, cioè la base, e spalmate con abbondante salsa tonnata, disponete 1 o 2 cucchiai di sott’aceti e le 2 sottilette. Spalmate di maionese anche la fetta che andrà a ricoprire questo strato ma solo dal lato interno, cioè quello rivolto verso il condimento di sott’aceti.
    2° strato:
  5. Appoggiate la terza fetta sulla seconda. Cospargete con abbondante salsa cocktail, la rucola tagliata a pezzetti e le scaglie di grana. Spalmate leggermente anche la quarta fetta di panettone ma solo da lato interno, quello rivolto verso la farcitura di rucola.
    Panettone gastronomico, come farcirlo in modo semplice e veloce IMG 3593
    3° strato:
  6. Disponete la quinta fetta sul panettone e spalmate con maionese, condite con funghetti e pomodori secchi tagliati a pezzetti. Spolverate con qualche scaglia di grana e, come per gli altri strati, spalmate anche la successiva fetta di panettone con un po’ di maionese, sempre e solo dal lato rivolto verso la farcitura appena eseguita.
    Panettone gastronomico, come farcirlo in modo semplice e veloce IMG 3595 Panettone gastronomico, come farcirlo in modo semplice e veloce IMG 3596

    Panettone gastronomico, come farcirlo in modo semplice e veloce IMG 3597
    4° strato:
  7. Spalmate questo strato con il formaggio spalmabile. Tagliate a pezzetti il salmone e disponetelo sul formaggio a totale ricoprimento. Spremete qualche goccia di limone e spolverate con un po’ di pepe nero, a piacere.
    Panettone gastronomico, come farcirlo in modo semplice e veloce IMG 3598 Panettone gastronomico, come farcirlo in modo semplice e veloce IMG 3599
    5° strato:
  8. La nona fetta sarà ricoperta di gorgonzola spalmato solo sullo strato di base e le noci tritate. In questo caso non è necessario spalmare anche lo strato superiore di chiusura del sandwich.
    Panettone gastronomico, come farcirlo in modo semplice e veloce IMG 3600 Panettone gastronomico, come farcirlo in modo semplice e veloce IMG 3602
    6° strato:
  9. L’ultimo strato è stato condito con una base di maionese, bresaola, rucola e scaglie di grana. A piacere potete condire questo strato aggiungendo del limone e una spolverata di pepe nero. Chiudete il vostro panettone gastronomico salato con l’ultima fetta, cioè quella curva in sommità.
    Panettone gastronomico, come farcirlo in modo semplice e veloce IMG 3603 Panettone gastronomico, come farcirlo in modo semplice e veloce IMG 3604 Panettone gastronomico, come farcirlo in modo semplice e veloce IMG 3606

Ecco come farcire un panettone gastronomico salato!

Neanche il tempo di portarlo in tavola che il panettone gastronomico andrà a ruba! Garantito!

Panettone gastronomico, come farcirlo in modo semplice e veloce IMG 3612