Home / Antipasti / Muffin salati ricetta base per ogni preparazione

Muffin salati ricetta base per ogni preparazione

Muffin salati ricetta base è l’ideale per ogni tipo di preparazione. I muffins salati sono degli antipasti spifiziosi e possono accompagnare il vostro aperitivo con un tocco in più.

Tante idee sfiziose per poter creare i vostri i muffin salati con la ricetta base:

con prosciutto cotto e formaggio

con sott’aceti o conserve sott’olio

con ogni tipo di verdura

con pollo e carne macinata

Aggiungete all’impasto base per muffin salati i vostri ingredienti preferiti!

Ingredienti per muffin salati ricetta base

dosi per 12 muffins salati

  • 230 gr di farina
  • 12 gr di lievito di birra
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 60 gr di grana grattugiato
  • 30 gr di olio di semi
  • q.b. di sale

Preparazione dei muffin salati ricetta base

  1. La preparazione dei muffin salati richiede poco tempo ed è davvero molto semplice. Innanzitutto avrete bisogno di una ciotola capiente in cui aggiungere mano a mano tutti gli ingredienti.
  2. Avrete bisogno degli stampini di alluminio monodose oppure la classica teglia per muffins precedentemente imburrata ed infarinata per facilitare dopo la fuoriuscita del muffin dallo stampo. Potete anche utilizzare dei pirottini di carta da inserire all’interno dello stampo, di quelli adatti alla cottura in forno. Oppure per presentare al meglio i vostri muffins salati potete anche sfornarli e inserirli dopo nei pirottini di carta.
  3. In una ciotola capiente mescolate con una spatola o una forchetta la farina con le uova e l’olio. Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti, aggiungete poi un pizzico di sale.
  4. Fate sciogliere il lievito nel latte intiepidito e aggiungetelo all’impasto. Mescolate bene e lasciate riposare per circa 30-40 minuti con un canovaccio sopra la ciotola, in un luogo asciutto e caldo in modo tale che l’impasto possa lievitare.
  5. Trascorso il tempo necessario a lievitare, l’impasto è pronto per essere farcito con gli ingredienti che avrete scelto. Quindi, sbizzarritevi nella preparazione di diverse ricette muffin salati e portateli in tavola ancora caldi! Vi assicuro che farete un figurone!

Consiglio per la lievitazione: una volta coperta la ciotola con un canovaccio da cucina, inserite tutta la ciotola dentro una busta di plastica, ponetela in fono con la luce accesa. La lievitazione sarà più efficace e rapida!

Muffin salati ricetta base per ogni preparazione IMG 3498 1

Muffin salati ricetta base per ogni preparazione IMG 3496 1Muffin salati ricetta base per ogni preparazione IMG 3499 1 Muffin salati ricetta base per ogni preparazione IMG 3500 1 Muffin salati ricetta base per ogni preparazione IMG 3501 1

 

Check Also

Bomboloni fritti di patate

Bomboloni fritti di patate, ripieni di prosciutto e mozzarella

I bomboloni fritti di patate, possono essere ripieni di prosciutto e mozzarella, come in questa …

funghi ripieni al forno

Funghi ripieni al forno – Ricetta vegetariana

I funghi ripieni al forno è una ricetta facile che richiede davvero pochi ingredienti e …

Insalata patate e fagiolini

Insalata patate e fagiolini, la nostra variante con la pancetta

Oggi prepariamo un salvacena, con ingredienti facilmente recuperabili nel nostro frigorifero o freezer. L’ insalata patate …