Home / Antipasti / Antipasti di Natale: Insalata di mare ed arance

Antipasti di Natale: Insalata di mare ed arance

Come saprete se ci seguite, stiamo dando alcuni consigli pranzo di Natale, anche perché il periodo è proprio quello giusto, ed oggi vi suggeriamo, tra gli Antipasti di Natale, questa insalata di mare ed arance.

Vediamo come procedere!

Antipasti di Natale: Insalata di mare ed arance – ingredienti per 4 persone

Antipasti di Natale: Insalata di mare ed arance IMG 4333 300x225

  • 300 gr di condimento misto mare (gamberi, calamari, vongole, spada, polipo, salmone)
  • 3 Arance
  • Insalata di verza (o ciò che preferite)
  • Sale e pepe q.b.
  • Aglio in polvere
  • Ciotole di vetro (ad es. come quelle da macedonia se preferite potrete prendere delle conchiglie al supermercato per stupire i vostri commensali) 

Antipasti di Natale: Insalata di mare ed arance – iniziamo la preparazione

Innanzitutto occorrerà sbucciare per bene 2 arance e tagliarle a spicchi, serviranno sia come decorazione del nostro piatto sia come parte integrante di esso. Adagiamole su di un tagliere.

A questo punto puliamo per bene la nostra insalata ed una volta terminata questa operazione la versiamo in una ciotola. Condiamo con olio e sale. Lasciamo riposare per qualche minuto.

Intanto spremiamo il succo di 1 arancia e teniamolo da parte.

Antipasti di Natale: Insalata di mare ed arance – proseguiamo

Antipasti di Natale: Insalata di mare ed arance IMG 4334 300x225

In una padella antiaderente verseremo il nostro pesce, esso dovrà cuocere a fuoco basso. Aggiungiamo, quindi, un pò di sale e di aglio in polvere. Dopo circa 3 minuti possiamo aggiungere metà del succo di arancia che abbiamo spremuto in precedenza. Servirà per aromatizzare il nostro piatto.

Antipasti di Natale: Insalata di mare ed arance IMG 4335 300x225

Facciamo sfumare ed assorbire. Il pesce ci metterà in tutto 10 minuti per  cuocersi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo prendiamo le nostre ciotole e vi versiamo sul fondo, aiutandoci con un cucchiaio, quindi sarà la nostra base, l’insalata. Ripetiamo l’operazione per ognuna di esse. Adesso prendiamo i nostri spicchi d’arancia e ne mettiamo 4 per ogni ciotola, quasi come se fossero petali di un fiore, in ultimo al centro sempre con l’aiuto del cucchiaio, poggeremo delicatamente il pesce.

Antipasti di Natale: Insalata di mare ed arance IMG 4336 300x225

Irrorate con un filo di succo.

Buon appetito!