Home / Antipasti / Ricetta Gateau: il segreto di un ottimo gateau

Ricetta Gateau: il segreto di un ottimo gateau

Ricetta Gateau di patate: è una preparazione abbastanza semplice la cui origine risale alla cucina campana. Si tratta di uno sformato di patate, ridotte a pasticcio condito con salumi generalmente a scelta o in base alla propria tradizione familiare, formaggi vari, e uova sode.

La preparazione delle patate è molto simile a quella del puree di patate, con l’aggiunta di condimenti vari e, infine, infornato per farlo asciugare e renderlo ben compatto.

Allora personalizzate la vostra ricetta con i salumi e i formaggi che più preferite, noi in questa ricetta vi proponiamo la nostra versione, come lo preparava sempre mia mamma.

Ricetta gateau

Ingredienti – Ricetta Gateau

  • 500 gr di patate (meglio se piccole, ci metteranno di meno a cuocersi)
  • 200 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 100 gr di fontina
  • 1 mozzarella
  • 100 gr di mortadella o anche prosciutto cotto o crudo
  • 4 wurstel di pollo o di suino
  • 2 uova
  • 60 gr di pan grattato
  • q.b. sale
  • q.b. olio e.v.o.

Preparazione – Ricetta Gateau

  1. Per lessare le patate, prima di tutto lavatele e mettetele in una pentola con abbondante acqua, fino a ricoprirle. Non servirà sbucciarle. Fate cucinare insieme alle patate anche le uova per farle diventare sode.
    Fatele cucinare per circa 1 ora da quando l’acqua avrà raggiunto il bollore. La cottura sarà terminata quando riuscirete ad infilzare la forchetta nella patata che sarà molto morbida.
  2. Per pelare le patate vi consiglio prima di metterle in una scodella con dell’acqua fredda. Questo passaggio eviterà che di scottarvi prendendo le patate.
  3. A questo punto per schiacciare le patate potete utilizzare un passa verdure oppure uno schiacciapatate. In alternativa potete anche aiutarvi con un frullatore ad immersione.
  4. Versate la purea di patate in un tegame, aggiungete il burro e il latte e a fuoco molto basso cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno per far sciogliere e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungete anche il formaggio grattugiato e continuate a mescolare. Aggiustate di sale se necessario.
  5. Tagliate a pezzetti la mozzarella, i wurstel, la fontina e la mortadella. A fuoco spento aggiungeteli al composto di patate e mescolate bene.
  6. Versate in una pirofila, preferibilmente di vetro o ceramica, precedentemente imburrata.
  7. Aggiungete infine le uova sode tagliate a pezzetti e cospargete con il pangrattato. Versate un filo d’olio sulla superficie.
  8. Infornate a 180°C per circa 30 minuti in forno ventilato. Gli ultimi 5 minuti accendete il grill per formare la crosticina. Lasciate raffreddare 10 minuti fuori dal forno e servire.

..e buon appetito!

Ricetta gateau

Ricette con patate: 

Check Also

ricette regionali

Ricette regionali: i carciofi ripieni

Interessati alle ricette regionali (abbiamo già parlato di cucina italiana regionale, ricordate?) Allora non potrete …

Menu per le feste di Natale

Menu per le feste di Natale? Ecco un’idea…

Si sa, durante le festività natalizie ogni cena, pranzo, spuntino può essere foriero di riunioni …

muffin alle zucchine

Muffin alle zucchine: gustosi muffin salati

I muffin alle zucchine sono dei deliziosi antipasti salati di facile preparazione. Siamo abituati ad …