Home / Dolci / Base crostata: la ricetta per tutte le preparazioni

Base crostata: la ricetta per tutte le preparazioni

La ricetta base crostata è molto importante per un’ottima riuscita dei vostri dolci. Non importa con cosa la farcirete, il risultato migliore lo darà una base crostata morbida e friabile al tempo stesso. Gli ingredienti devono rigorosamente essere tutti freschi, in particolar modo le uova. La crostata è una di quelle ricette molto versatili in quanto riesce a farsi amare da tutti, è possibile , infatti, farcirla con marmellata, la più classica è quella di albicocche ma è anche molto amata quella di fragole. Molto apprezzata è anche la crostata alla nutella che mette d’accordo davvero tutti.

La ricetta per base crostata è un tipico dolce casalingo, è possibile prepararla ad esempio il giorno prima, o al mattino e solo successivamente riempirla con frutta, crema pasticcera, nutella o marmellata, queste le varianti più comuni.

Ingredienti base crostata

  • 220 gr di farina “00”
  • 1 tuorlo + 2 uova intere
  • scorza grattugiata di 1/2 limone
    (in alternativa potete anche utilizzare l’aroma di vanillina, o qualsiasi altro aroma)
  • 100 gr di burro – temperatura ambiente
  • 80 gr di zucchero extra fine
  • 20 gr di burro per imburrare la teglia
  • 20 gr di farina per infarinare la teglia

Preparazione della base crostata

  1. La base per la crostata è abbastanza veloce da preparare, infatti, potete già preparare una teglia in cui stenderete la pasta frolla. Quindi, imburrate ed infarinate lo stampo in modo tale che la fuoriuscita della crostata sia poi facilitata.
  2. Separate il tuorlo dall’uovo e unitelo alle altre uova intere.
    L’albume delle uova intere conferirà alla pasta frolla una maggiore elasticità che vi aiuterà nella stesura della frolla. Utilizzare invece i soli tuorli renderà la frolla un po’ più friabile e avrete un po’ più di difficoltà nel trasferirla dal piano di lavoro alla teglia in quanto si romperà più facilmente.
  3. In una ciotola capiente versate la farina e formate una fontana, aggiungete le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito fatto a pezzetti.
    Cominciate ad impastare con le mani fino a quando il burro si sarà totalmente sciolto e il panetto di pasta frolla per la ricetta crostata sarà ben liscio e compatto.
    Base crostata: la ricetta per tutte le preparazioni Base crostata 2 300x300 Base crostata: la ricetta per tutte le preparazioni Base crostata 3 300x300 Base crostata: la ricetta per tutte le preparazioni Base crostata 4 300x300 Base crostata: la ricetta per tutte le preparazioni Base crostata 5 300x300 Base crostata: la ricetta per tutte le preparazioni Base crostata 6 300x300Base crostata: la ricetta per tutte le preparazioni Base crostata 7 300x300
  4. Per ultimo aggiungete la scorza di limone o la vanillina e continuate ad impastare per poco.
  5. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo a riposare per circa 30 minuti.
  6. Dopo di che, stendente la pasta su un ripiano infarinato. Per aiutarvi in questa operazione potete disporre un foglio di carta da forno sopra la pasta, in modo tale che non si appiccichi al mattarello. In questo modo utilizzerete anche meno farina per la stesura della base crostata.
  7. A questo punto trasferite la frolla all’interno dello stampo e bucherellate il fondo con una forchetta. I fori faranno si che l’impasto non si gonfi e non si creino delle bolle durante la cottura.
    Potete decidere di cuocere la frolla insieme al vostro ripieno, oppure di farcire la base crostata al termine della cottura. Questa seconda  modalità è più adatta per la farcitura di crema pasticcera e frutta, le quali cotte in forno perderebbero gran parte della loro morbidezza e freschezza.
    Ideale è invece la cottura in forno nel caso di farcitura con nutella o marmellate. In questo caso, potrete mettere da parte un panetto di pasta per realizzare delle decorazioni superiormente alla crostata, che andranno a cuocersi anch’esse in forno.
    Base crostata: la ricetta per tutte le preparazioni Base crostata 8 300x300 Base crostata: la ricetta per tutte le preparazioni Base crostata 9 300x300

Questa è la ricetta base per crostata quindi non vi resta che scegliere una buona farcitura e gustarla in compagnia!

..e buon appetito!

 

Ecco la nostre crostate:

Check Also

Torta soffice al cacao senza burro

Torta soffice al cacao senza burro – Ricetta velocissima

La ricetta della torta soffice al cacao senza burro è una preparazione davvero molto semplice. …

crema al mascarpone senza cottura

Crema al mascarpone senza cottura, si può fare! Ecco come!

La crema al mascarpone senza cottura è una delle creme più classiche della pasticceria, che …

Torta senza burro e uova

Torta senza burro e uova ricoperta di cioccolato – Ricetta semplice e veloce

La torta senza burro e uova è un dolce che richiede davvero pochi e semplici …