Home / Dolci / Marmellata senza zucchero fatta in casa

Marmellata senza zucchero fatta in casa

La marmellata senza zucchero fatta in casa è una preparazione semplice ma che richiede molta attenzione. Gli ingredienti sono pochi e soprattutto potete scegliere voi la frutta che preferite da trasformare in confettura da conservare. La preparazione della marmellata senza zucchero e senza additivi, come ad esempio il Fruttapec, o l’amido, è molto semplice in quanto questi composti non sono altro che degli addensanti.

Un addensante assolutamente naturale si trova nella frutta, ed è la pectina. Ogni frutto ha una quantità variabile di pectina a seconda della specie e del grado di maturazione della frutta stessa. In sostanza è quella sostanza presente nel frutto che conferisce croccantezza, infatti, con l’avanzare della maturazione i legami chimici si sciolgono e il frutto risulta così di consistenza più molle, più maturo!

In questa ricetta della marmellata fatta in casa senza zucchero vi faremo vedere com’è semplice produrre dell’ottima confettura. Molto importante è il processo di preparazione e sterilizzazione dei contenitori, in quanto questi determineranno la salubrità della vostra conserva. Più avrete cura in questa fase, migliore sarà la conserva che andrete a preparare.

In tal senso il ministero della salute ha rilasciato delle linee guida in merito alla procedura di sterilizzazione, anche detta sanificazione, dei contenitori. Questo passaggio è di fondamentale importanza in quanto consente, tramite una semplice bollitura dei barattoli, di eliminare ogni possibile causa di contaminazione e quindi una eventuale prolificazione di batteri.

Come già detto, in questa ricetta useremo la pectina come ingrediente fondamentale per la gelificazione della nostra confettura.

In particolar modo useremo 1 mela ogni 500gr di frutta a scelta.

Marmellata senza zucchero fatta in casa 5 300x200

 

Marmellata senza zucchero fatta in casa – Ingredienti

  • 1 kg di frutta fresca (albicocche, pere, arance ecc.)
  • 2 mele
  • q.b. spezie o aromi, come ad esempio: cannella, zenzero, vaniglia, chiodi di garofano, anice stellato ecc.
  • succo di 1 limone
  • 100 ml di acqua (opzionale)
  • 4 barattoli da 250 gr

Marmellata senza zucchero fatta in casa – Preparazione

Sanificazione dei barattoli

  1. Lavate bene i barattoli e i relativi tappi e metteteli in una pentola con dell’acqua che li ricopre totalmente. Portate ad ebollizione e lasciate il bollore per 30 minuti almeno. Lasciate i barattoli dentro la pentola fino al momento in cui li dovrete riempire.

Preparazione della marmellata

  1. Lavate bene la frutta e, se utilizzate frutta biologica, potete anche decidere di non sbucciarla. Tagliatela a pezzetti e riponetela in un contenitore basso in cui versare il succo del limone. Unite anche la mela tagliata a pezzetti. Lasciate macerare per 1 ora. In questo procedimento, più la frutta sarà tagliata a piccoli pezzi, maggiore sarà il liquido che espellerà, e questo vi sarà d’aiuto durante la cottura.
  2. Versate tutto nella pentola di cottura e fate cucinare a fuoco basso. Aggiungete la spezia o l’aroma scelto avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno. Qualora il composto risultasse troppo denso aggiungete i 100 ml di acqua.
  3. Fate cucinare a fuoco basso per circa 40 minuti.
  4. Utilizzate un frullatore ad immersione se volete ottenere una marmellata dalla consistenza più omogenea.
  5. Versate la marmellata ancora bollente nei barattoli (ancora immersi nell’acqua) fino al bordo. Chiudete bene e lasciateli capovolti su un ripiano fino a quando si saranno raffreddati. In questo modo si creerà il sottovuoto naturalmente.

Marmellata senza zucchero fatta in casa marmellata Marmellata senza zucchero fatta in casa 2 Marmellata senza zucchero fatta in casa 3 300x200

 

Seguendo queste procedure e facendo bene attenzione alla procedura di sterilizzazione deli barattoli, la marmellata potrà essere conservata in un luogo al riparo dal sole per 3 mesi. Una volta aperto il barattolo si consiglia di tenerlo in frigo e consumarlo entro 4-5 giorni.

..e buon appetito!

Prova le nostre ricette:

Check Also

Torta soffice al cacao senza burro

Torta soffice al cacao senza burro – Ricetta velocissima

La ricetta della torta soffice al cacao senza burro è una preparazione davvero molto semplice. …

crema al mascarpone senza cottura

Crema al mascarpone senza cottura, si può fare! Ecco come!

La crema al mascarpone senza cottura è una delle creme più classiche della pasticceria, che …

Torta senza burro e uova

Torta senza burro e uova ricoperta di cioccolato – Ricetta semplice e veloce

La torta senza burro e uova è un dolce che richiede davvero pochi e semplici …